percorsi_boccadiserchiotermini_boccadiserchio

La sponda di Bocca di Serchio

Nella parte terminale del fiume Serchio , nell’area delimitata dal Fosso dei Poderi e dal Fosso Biancalana, si trova un tratto di sponda sistemato dal Comune di Vecchiano.

Ci sono circa cento posti barca assegnati con selezione pubblica per una lunghezza di circa 400 m.cartinaboccadiserchio

Il primo (1a) e l’ultimo pontile (1b) sono pubblici e chiunque può usufruirne per la salita e la discesa temporanea dalle barche.

Nell’area è visibile un piccolo manufatto, retaggio storico della seconda guerra mondiale.

Era l’avamposto sul Serchio degli Arditi Incursori della 10° Mas.

Lungo la sponda i visitatori possono fare una bella passeggiata a piedi fino al mare. Il tragitto può essere percorso anche dalla pista ciclabile che si sviluppa parallelamente.

Oltre il Fosso Biancalana, verso la foce, si estende la riserva naturale di Bocca di Serchio.

Come si raggiunge

=> Parcheggio comunale Case di Marina