BUFALINA_POSTpresentazione30.04.2015

Posted by & filed under Altri eventi, Eventi.

BUFALINA_SITOpresentazione30.04.2015

Ti aspettiamo a questa iniziativa, organizzata per presentarti il progetto partecipativo “Sai…cosa ci RISERVA…LA BUFALINA?

E’ il primo INCONTRO PUBBLICO per costruire insieme un programma di nuove idee, finalizzate a favorire la fruizione ecosostenibile della Riserva della Bufalina,

ore  17,30Migliarino Pisano

presso il nuovo Polo Sociosanitario ASBUC

Il progetto è promosso dall’Amministrazione del Comune di Vecchiano, con il contributo dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione e con l’adesione e la collaborazione dell’Ente Parco MSRM, LEGAMBIENTE Pisa – Versilia, la LIPUOasi di Massaciuccoli, il WWF, i Consigli di Frazione del Comune di Vecchiano, le Consulte vecchianesi del Volontariato, del Turismo, dello Sport.

ECCO I SITI WEB DEDICATI AL PROGETTO

clicca sull’indirizzo:

http://open.toscana.it/web/partecipa? nella stanza web:
partecipa.toscana.it/web/Sai cosa ci……Riserva…la Bufalina?

facebook Sai cosa ci Riserva la Bufalina?

www.facebook.com/comune.vecchiano.pisa

Nelle seguenti schede trovi le prime informazioni sul progetto e le modalità per iscriverti e partecipare al processo partecipativo:

BUFALINAdeplian_sito1

BUFALINAdeplian_sito2

Presentazione pubblica il 30 aprile del progetto partecipativo promosso dal

Comune di Vecchiano “Sai cosa ci…Riserva…La Bufalina?

Vecchiano – Giovedì 30 aprile alle 17.30 presso il Nuovo Polo Socio-Sanitario ASBUC di Migliarino si svolgerà la presentazione pubblica del progetto “Sai cosa ci…Riserva…La Bufalina?”. Con questo progetto il Comune di Vecchiano avvia un percorso partecipativo, invitando tutti i cittadini ad essere diretti protagonisti di un processo di riqualificazione e valorizzazione ambientale della Riserva Naturale Regionale della Bufalina e favorendo la fruibilità sociale di questo luogo. Hanno dato la loro adesione e collaborazione al percorso partecipativo l’Ente Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, i Consigli di Frazione, le Consulte del Comune di Vecchiano e le associazioni ambientaliste WWF, Lipu, Legambiente Pisa e Legambiente Versilia. “La Riserva Naturale La Bufalina è incastonata nel sistema dunale della costa della Marina di Vecchiano. È un ambiente di elevato valore naturalistico ed ecologico ed un elemento cardine nella memoria storica della comunità locale”, afferma il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Il percorso partecipativo ha l’obiettivo di ridare una nuova luce a questo suggestivo brano di territorio, riconsegnandolo, quale bene comune, alla vita della sua comunità. Il processo si svilupperà lungo una serie di eventi: incontri facilitati, visite alla Riserva, laboratori didattici, cantiere di manutenzione, a cui potranno partecipare tutti i cittadini interessati che produrranno un Documento di proposte da Consegnare all’Amministrazione Comunale. L’Amministrazione Comunale le analizzerà e spiegherà, in un incontro pubblico, quali delle indicazioni riterrà fattibili e quali no e perché. Alla fine del percorso, i cittadini e le associazioni che hanno partecipato al progetto insedieranno un Gruppo di Monitoraggio, che avrà, da un lato, il compito di vigilare affinché l’Amministrazione Comunale realizzi le indicazioni dei cittadini che ha ritenuto sostenibili e, dall’altro, coordinerà le eventuali proposte di manutenzione dell’area emerse dal percorso”. “Attraverso la messa in pratica di questo percorso partecipativo”, aggiunge l’Assessora alla Partecipazione Daniela Canarini, “ci aspettiamo alcuni importanti risultati, tra cui la riscoperta da parte di cittadini, associazioni e istituzioni delle qualità ambientali e paesaggistiche della Riserva Naturale della Bufalina ed il rilancio effettivo della fruizione dell’area da parte degli abitanti”.

Comments are closed.