POSTpass

Posted by & filed under Eventi, Fiera di Primavera.

fiera2016_passeggiate

CLICCA qui per aggiornamenti METEOmeteo

(Fonte CONSOZIO LAMMA – METEO)

macc_fotog

Scatta tante belle foto…

per creare una pagina WEB con Wikimedia Italia !!!

forchettaPer prenotazioni pranzo a Vecchiano:

circoloarci.nodica@tiscali.it – tel. 050826119

(offerta libera a favore del Circolo Giovanile Arci di Nodica)

Ecco il programma delle passeggiate:

Domenica 3 aprile 2016 – ore 9,30foto_colline_vecchiano

PASSEGGIATA: Vecchiano e i suoi paesaggi: studio, tutela e valorizzazione

Accompagneranno:Prof.ssa Simonetta Menchelli, Docente di Topografia antica ed Archeologia subacquea-Università di Pisa; A. D’Aloia; A. Magagnini; V. Rivano

Partenza: ore 9,30 – Piazza P.P. Pasolini – Vecchiano

Partecipazione: gratuita

Durata dell’escursione: 3 ore circa (compresa sosta pranzo al sacco)
Itinerario: S.Maria in Castello e le colline di Vecchiano – Grado di difficoltà: facile

Prenotazioni/info: per e-mail, scrivendo a

rmereu@comune.vecchiano.pisa.it ; suap@comune.vecchiano.pisa.it ; cultura@comune.vecchiano.pisa.it

E’ una bella passeggiata che ci accompagnerà alla scoperta della storia delle colline di Vecchiano, con la guida della Prof.ssa Menchelli ed i suoi allievi universitari, esperti studiosi di topografia archeologia.

Infatti, dal 2015 l’insegnamento di Topografia antica dell’Università di Pisa ha avviato un progetto di studio sul territorio di Vecchiano, nell’ambito di un più vasto programma relativo ai paesaggi della bassa valle dell’Arno. Tale programma si articola in studi geomorfologici, in ricognizioni archeologico-topografiche per individuare i resti delle presenze umane e nello studio dei materiali recuperati. Il fine è quello di ricostruire il rapporto uomo-ambiente, le attività sociali e produttive dei gruppi umani che hanno abitato questo territorio, le loro tradizioni e saperi artigianali. I dati verranno elaborati in un Sistema Informativo Territoriale, la cui restituzione cartografica su piattaforma GIS permetterà una rapida visualizzazione dei diversi paesaggi che si sono succeduti dalla Preistoria ai nostri giorni, costituendo un efficace strumento per la loro tutela e valorizzazione, anche a favore del turismo sostenibile.

marina di vecchianoDomenica 3 aprile 2016 – ore 9,00

ESCURSIONE: Alla scoperta delle dune e della Riserva della Bufalina

Accompagnerà: Andrea Somma, Guida escursionistica di Legambiente Pisa

Ritrovo: ore 9.00 Pisa, parcheggio scambiatore- Via Pietrasantina, lato autolavaggi o ore 9.30 a Villa Borbone, viale dei Tigli, Viareggio – comunicandolo alla prenotazione).

Partecipazione: gratuita

Pre-itinerario in auto:  Pisa- Viareggio, Villa Borbone (26 min)

Durata dell’escursione: 5 ore circa (compresa sosta pranzo al sacco)
Dislivello: metri 50 (ca.) – Grado di difficoltà: facile
Prenotazioni: comunicando nome, recapito telefonico, disponibilità auto, con le seguenti modalità:

entro le ore 18.00 di venerdì 1 aprile: via e-mail o per telefono – Tel/Fax: 050 553435 - legambiente@legambientepisa.it

entro le ore 18.00 di sabato 2 aprile: per telefono al responsabile dell’escursione, Andrea Somma - cell. 320 4603529

Da Villa Borbone ci addentreremo nella Macchia Lucchese e, attraversando gli antichi sistemi dunali, alternando aree umide (lame) ad aree asciutte (tomboli), arriveremo fino alle dune attuali in formazione tra le meglio conservate d’Italia. Con una bella passeggiata sulla spiaggia raggiungeremo la Riserva della Bufalina, area ad elevato valore naturalistico ed ecologico ed elemento cardine nella memoria storica della comunità locale, protagonista inoltre di un processo di riqualificazione e valorizzazione ambientale promosso nel 2015 dal Comune di Vecchiano.

Equipaggiamento e programmazione

Sono consigliabili pantaloni lunghi, scarpe da trekking, borraccia acqua, equipaggiamento da pioggia e binocolo, macchina fotografica.
  In caso di condizioni climatiche avverse gli eventi all’aria aperta verranno annullati.

Comments are closed.