E' prevista un'ondata di maltempo, sia con piogge diffuse di moderata-forte intensità sia temporali forti e persistenti, associati anche a violenti colpi di vento e locali grandinate, dalle ore 7 di stamani, 29 luglio, alle ore 8 di mercoledì 30 luglio.

La fase temporalesca sembra delinearsi nel seguente modo: nella mattinata di martedì 29 luglio fenomeni più probabili nelle zone centro-settentrionali (Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Lucchesia, pisano e livornese); dal tardo pomeriggio e per la sera-notte di martedì fenomeni di nuovo probabili sulle zone settentrionali, arcipelago e tutta la fascia costiera centro meridionale.

In seguito, nella notte e mattina di mercoledì 30 luglio, attenuazione con fenomeni via via più sparsi ma ancora possibili sulla costa centrale e sull'arcipelago.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: