Biblioteca comunale "Antonio Tabucchi"

Biblioteca comunale "Antonio Tabucchi"

ChiaveRecapito telefonico: Tel. 050/864836

Contatto mail: biblioteca@comune.vecchiano.pisa.it
Sede: Vecchiano - Via S. Alessandro n° 9

AVVISO

La biblioteca comunale “Antonio Tabucchi” svolge il servizio di prestito e restituzione dei libri.

Gli utenti possono contattare la biblioteca comunale per telefono al n. 050/864836, nei giorni e negli orari di apertura, oppure scrivendo all'indirizzo mail biblioteca@comune.vecchiano.pisa.it.

E' possibile prenotare i libri attraverso il sistema MyDiscovery sul sito bibliolandia.comperio.it.

Effettuata la prenotazione, occorre aspettare l'arrivo della comunicazione di "Pronto al prestito", che segnala l'effettiva disponibilità del materiale prenotato, presso la biblioteca.

La Biblioteca comunale "Antonio Tabucchi" è aperta a tutti.
Bambini, adolescenti e adulti possono ritrovarsi, leggere e prendere libri in prestito.

Si trova proprio nel cuore di Vecchiano, in via Sant'Alessandro, a due passi da piazza Garibaldi.
La struttura non è immensa, anzi! Ma è accogliente e ricca di libri interessanti. Sono presenti una sala lettura per i più grandi e una stanza per i piccoli dove, oltre ai libri, si trovano anche tanti giocattoli!

In Biblioteca è possibile studiare, portando anche i libri da casa.
Troverete un ambiente sereno e accogliente, e la possibilità di consultare i libri direttamente sul posto!

La Biblioteca è promotrice di molte iniziative e organizza eventi, tra cui incontri con autori e scrittori a diretto contatto con il pubblico

Il prestito dei libri è gratuito ed avviene tramite la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione alla Rete Bibliolandia.
L'iscrizione é anch'essa gratuita.
Ma non è tutto! Se non trovate qui da noi il libro che desiderate, ve lo cercheremo tramite la rete provinciale Bibliolandia, che offre l'opportunità di prendere in prestito libri da tutte le biblioteche aderenti, in maniera totalmente gratuita. Il sito di Bibliolandia, dal quale tutti possono consultare in modo semplice e rapido il catalogo collettivo del patrimonio librario e documentale è:http://bibliolandia.comperio.it/

Un lavoro di continuo aggiornamento riguarda la collezione documentaria della Biblioteca. Esistono, tra le altre, alcune sezioni speciali quali: sezione ragazzi, sezione ambiente, sezione Vecchiano, fondo Tabucchi donato dal nostro conterraneo. Non trascurabili sono inoltre le molte proposte come libri e guide viaggi, fumetti e altra letteratura di svago.

Per poter prendere in prestito libri è necessario essere iscritti ad una biblioteca della Rete Bibliolandia, tra queste anche la biblioteca comunale "Antonio Tabucchi" di Vecchiano.

Il prestito di libri è gratuito.

Per effettuare l'iscrizione compila il seguente modulo e poi invialo a biblioteca@comune.vecchiano.pi.it

 

 

 

 

Giorni ed orari di apertura Anno 2024

Dall’8 gennaio al 28 giugno e dal 2 settembre al 20 dicembre

  • Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Dal 1 al 31 Luglio

  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Giorni di Chiusura Anno 2024 (salvo diverse disposizioni)

  • Sabato e Festivi
  • Dal 2 al 5 gennaio
  • Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile
  • Patrono di Vecchiano 3 maggio
  • Tutto il mese di Agosto
  • Natale dal 23 dicembre al 6 gennaio

 

 

 

 

La Biblioteca arriva a casa tua con un click!
La Rete Bibliolandia della provincia di Pisa, alla quale appartiene anche la Biblioteca Comunale di Vecchiano "Antonio Tabucchi", aderisce infatti al servizio della biblioteca digitale della Regione Toscana (MLOL) con accesso libero 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

Con MediaLibraryOnLine è possibile leggere gratuitamente quotidiani, riviste, ebook, ascoltare audiolibri, vedere film.

Scarica le istruzioni per entrare in MLOL:

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti consultare le video guide.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Dal 28 ottobre 2021 su DigiToscana MediaLibraryOnLine è arrivato un nuovo sistema di prestito degli ebook basato sull'innovativa protezione open source Readium LCP, che consente di leggere ebook su computer, smartphone e tablet con pochissimi passaggi e senza dover creare un ID Adobe.
E' stata sviluppata una nuova applicazione chiamata MLOL Ebook Reader e potrà essere utilizzata anche su computer (Windows, MacOS, Linux), oltre che su smartphone e tablet. Dal momento che molti e-reader non sono ancora compatibili con questa tecnologia, sarà ancora possibile prendere in prestito ebook con DRM Adobe, esattamente come avviene adesso.
Scopri tutti i passaggi in questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=T0lqEeV21JQ&t=5s 

Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti a una biblioteca della Rete Bibliolandia, tra queste anche la biblioteca comunale "Antonio Tabucchi" di Vecchiano, e richiedere la registrazione a MLOL scrivendo una mail all'indirizzo:
biblioteca@comune.vecchiano.pisa.it, indicando nome, cognome e codice fiscale.

Se non sei ancora iscritto alla Rete Bibliolandia compila il seguente modulo ed invialo a biblioteca@comune.vecchiano.pi.it

Per chi volesse informazioni per iscriversi alla biblioteca comunale "Antonio Tabucchi" di Vecchiano inviare una mail all'indirizzo biblioteca@comune.vecchiano.pisa.it

Condividi questo articolo