WhatsApp Image 2020 12 04 at 14.21.28

AGGIORNAMENTO DOMENICA 6 DICEMBRE ORE 9.30⯑

⯑Il Serchio prosegue nel suo deciso calo di livello, che proseguirà nel corso della giornata di domenica.

⯑La piena è transitata a Vecchiano tra la mezzanotte e le tre del mattino, con un picco di 8,50 cm di altezza e 1000 metri cubi di portata.
⯑L'Amministrazione Comunale continuerà il monitoraggio, in raccordo con la struttura tecnica Comunale, nel corso della giornata.

⯑Un grazie alle associazioni di volontariato che sono rimaste a disposizione in attesa di richiesta di intervento, in Particolare Confraternita Misericordia di Vecchiano e Soccorso Alluvionale - SWRTT Swift Water Rescue Team Toscana ;
⯑un grazie particolare alla Pubblica Assistenza Pisa sezione di Migliarino che è stata attivata dall'Amministrazione nel pomeriggio, ed è intervenuta in modo risolutivo con volontari e attrezzature per risolvere una situazione critica che si era creata a Malaventre, nel gruppo di abitazioni in località La Presa.

⯑AGGIORNAMENTO METEO 6 DICEMBRE ORE 00.15⯑

♒➡️È in corso attualmente il passaggio della seconda ondata di piena del fiume Serchio sul territorio vecchianese,
⯑il picco è previsto per le prime ore della mattina di domenica 6 dicembre.
⯑ La portata attuale del fiume è di circa 1000 mc al secondo, con un'altezza di 8.45 metri presso il Ponte di Pontasserchio.

⯑Al momento la situazione è sotto controllo; l'Amministrazione Comunale, in raccordo con la struttura tecnica, continuerà a monitorare l'evento meteo⯑

AGGIORNAMENTO METEO DELLE 19.30

⯑L'Amministrazione Comunale di Vecchiano continua a monitorare l'evento meteo e la situazione sul territorio. ⯑Al momento i pluviometri sul bacino del Serchio sono fermi e hanno smesso di crescere, poichè vi è una pausa nelle precipitazioni
. ⛈Le previsioni di piena dei modelli della Regione indicano ⯑una nuova ondata di piena sul territorio di Vecchiano a partire dalle ore 21 con una portata di circa 1.000 metri cubi al secondo e ♒con un picco previsto per le ore 24; ➡️una quantità che, se il mare continua a ricevere, non dovrebbe interessare le golene.

⯑Si prevede per le 20 una nuova ripresa delle precipitazioni, in particolare sulla Toscana settentrionale. Si tratta della perturbazione che sta avanzando dalle isole del nostro arcipelago.

⛈☔L'evento meteo delle ore 14 circa di oggi è stata una vera e propria bomba d'acqua, con danni che sono stati diffusi su tutta la costa toscana; ➡️in particolare i pluviometri hanno segnato una cumulata di circa 80 mm al pluviometro di Vecchiano, nelle 24 ore; precisamente tra le 13.45 e le 14.30 abbiamo registrato una cumulata di pioggia di circa 30 mmm. ⯑Una quantità enorme di acqua in un tempo ristretto in grado di rendere difficoltosa la situazione a livello generale.

⯑Nel pomeriggio è stato intenso il lavoro da parte della struttura tecnica comunale per liberare nel più breve tempo possibile la viabilità che adesso è nuovamente percorribile. ⯑Al lavoro anche la rete del volontariato e la Protezione Civile Comunale che di concerto con l'Amministrazione Comunale continuano a monitorare l'evento

AGGIORNAMENTO METEO SABATO 5 DICEMBRE, ORE 12.30

E’ attualmente in corso il passaggio della piena del Serchio sul territorio di Vecchiano, con portata di 400 metricubi circa al secondo, che fa raggiungere sul Ponte di Pontasserchio una altezza di poco meno di 5 metri.

Nelle ultime 24 ore a Vecchiano sono caduti cumulati di pioggia per un totale che si aggira sui 50 mm, in base ai pluviometri regionali; ha piovuto, inoltre, molto di più sul bacino del Serchio.

Nell’arco della giornata è previsto un rallentamento delle piogge; e poi una ripresa nella serata di oggi sabato 5 dicembre, che porterà a cumulati importanti, e con un nuovo transito di una ondata di piena.

L’Amministrazione Comunale di Vecchiano, in raccordo con la struttura tecnica comunale, sta monitorando costantemente l'evento per capire quali siano le condizioni sul territorio e sui centri abitati, che al momento non destano particolare motivo di preoccupazione, e contemporaneamente per prepararsi in vista di quella che potrebbe essere l'entità reale della nuova ondata di piena del Serchio.
In base alle attuali previsioni, domani, domenica 6 dicembre, il meteo sarà migliore dal punto di vista delle piogge, per poi riprendere lunedì con l’arrivo di una nuova perturbazione.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

4 DICEMBRE 2020

Il Centro Funzionale settore Idrologico Regionale ha emanato un avviso di criticità arancio per avverse condizioni meteorologiche valido dalle 18 di venerdì 4 dicembre  alle 23.59 di sabato 5 dicembre, per diverse condizioni meteo avverse; rischio del reticolo idraulico principale; rischio del reticolo idraulico minore e vento forte.

In relazione a tali condizioni meteo avverse, con apposita Ordinanza viene disposta

LA CHIUSURA DELL'ACCESSO ALLA VIA DEL MARE DALLE 18.00 DI VENERDI' 4 DICEMBRE ALLE 6.00 DI SABATO 5 DICEMBRE

Nello specifico, sono previste piogge di forte intensità e vento forte; pertanto, l'Amministrazione Comunale di Vecchiano invita la cittadinanza a dotarsi dei necessari dispositivi di autoprotezione (es. paratie; attivazione di operazioni di pulizia delle caditoie che ricadono nella propria proprietà privata).

Per rimanere aggiornati, consultare questa pagina e la pagina Facebook del Comune di Vecchiano.