In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, che si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando domanda al comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita entro l’11 marzo 2024, anche per posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
N.B: Per poter editare il modulo di domanda è necessario salvarlo sul proprio computer e una volta aperto con il lettore PDF installato sul proprio dispositivo, scegliere la lingua tra quelle proposte in finestra.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta ordinaria o posta elettronica, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’ufficio elettorale del comune è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, (lunedì, mercoledì, venerdì 9:30 – 12:30, martedì 15.30-17.30, giovedì 14.30 - 16.30 e il sabato 10:00 – 12:00).