REFERENDUMSi rendono note modalità e servizi predisposti dal Comune di Vecchiano in occasione dei referendum del 17 aprile 2016.
Si ricorda anzitutto che per votare è necessario esibire la tessera elettorale personale. Chi avesse smarrito la tessera, può chiedere il duplicato presso l’ufficio elettorale. A tale scopo, l’ufficio a partire da venerdì 15 aprile è aperto fino alle ore 18. E’ inoltre possibile ottenere il duplicato nelle giornate della votazione, sempre all’ufficio elettorale, fino alla chiusura della votazione. La votazione si svolgerà domenica dalle ore 7 alle ore 23.
Come di consueto, il Comune di Vecchiano mette a disposizione un pulmino per il trasporto ai seggi dei cittadini portatori di handicap e di quanti hanno difficoltà a recarsi ai seggi con mezzi propri. Il pulmino sarà attivo domenica dalle 15 alle 20. Per usufruirne è sufficiente telefonare all’ufficio elettorale (050/859632), anche nella stessa giornata di domenica.
L’ufficio elettorale ricorda che tutte le sezioni sono dotate di cabina per portatori di handicap e le cabine complessive in ogni seggio saranno 4, per evitare code e disagi. L’ubicazione dei seggi non ha subito modifiche rispetto alle precedenti consultazioni.
Nel caso di elettori impediti ad esprimere da sé il voto che volessero farsi accompagnare in cabina, è possibile esercitare tale diritto facendo apporre un codice sulla propria tessera elettorale dall’ufficio elettorale. Il codice è apposto nel rispetto del diritto alla riservatezza, dietro esibizione del certificato medico rilasciato presso la sede dell'azienda Usl di Vecchiano (Ospedaletto), via della Rocca, 26, con il seguente orario:

- venerdì 15 aprile ore 10,30-12.00 (dott. Rametta)

L’ufficio elettorale rende noto infine che gli elettori del Comune chiamati al voto il 15 aprile sono 9828, dei quali 4710 maschi e 5118 femmine. Questo numero non comprende i 509 elettori residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali di Vecchiano, che in occasione delle elezioni politiche e dei referendum hanno diritto di votare per corrispondenza.