VERBALE CONGIUNTO DELL’INCONTRO DEI CONSIGLI DI FRAZIONE DI VECCHIANO, MIGLIARINO, AVANE, FILETTOLE E NODICA.

Seduta di Migliarino del 22/05/2013

Presidenza del Sindaco Giancarlo Lunardi.

Verbalizza Emanuela Lo Guzzo.

Inizio lavori alle 21.30

Sono presenti, oltre al Sindaco ed aIl’assessore alle Politiche Sociali e alla cultura Daniela Canarini, i consiglieri di frazione di Migliarino: Mina Canarini, Marzia Filippi, Rossana Bonuccelli, Giuliano Baglini; quelli di Vecchiano: Matteo Pucciani, Giorgio Carpi, Dario Donati, Emanuela Lo Guzzo, Emiliano Corti; quelli di Avane: Sara Giannotti, Caterina Del Zoppo e quelli di Filettole: Sandra Fantoni, Luca Spinesi. Assenti tutti i membri del cdf di Nodica.

L’incontro, suggerito e caldeggiato da Mina Canarini, presidente del cdf di Migliarino, costituisce un momento di incontro tra gli esponenti dei vari cdf. Dopo le presentazioni si procede infatti a illustrare progetti, iniziative e differenti problematiche delle frazioni, puntando l’attenzione su come riuscire a coinvolgere maggiormente la comunità favorendone la partecipazione attiva. Emerge subito l’importanza di conoscersi e trovare, attraverso il confronto, una strada comune per coinvolgere e creare interesse nelle persone. Viene proposto anche un incontro con le associazioni di volontariato attive sul territorio per discutere su come far fronte al problema sulla sicurezza che interessa, anche se con misure e proporzioni diverse, tutte le frazioni. Si discute sulla necessità di una migliore coordinazione con il Comune in merito ai tempi di risposta a determinate richieste da parte dei cdf, cosa per la quale è l’assessore Canarini a fornire la propria disponibilità, impegnandosi in prima persona a snellire l’iter burocratico la cui lentezza rischia, a volte, di ritardare iniziative precise. Viene sottolineata l’ottima iniziativa del cdl di Avane in occasione dell’incontro organizzato sulla lotta alla zanzara tigre e si dibatte sulle potenzialità e suII’eventuale raggio di azione dei cdf. Il Sindaco, con un intervento mirato, suggerisce di allargare i temi oggetto degli incontri, passando da argomenti di carattere minore — come l’adozione del verde - ad altri più impegnati per provare a sensibilizzare i cittadini e renderli maggiormente partecipi e consapevoli. Viene poi proposta ed accolta dall’Assessore Canarini la proposta di provare a costruire un percorso per destinare, il prossimo anno, il 5xmiIIe ad un fondo da destinare ai cdf, che con un percorso partecipato comune alle 5 frazioni, individuerà qualcosa di concreto da realizzare. Chiude l’assessore Canarini con la comunicazione di un incontro, previsto per il mese di giugno e per il quale è da definire l’intervento di un esperto del settore, sulla partecipazione.

Il cdf si scioglie alle 23.30