28 Settembre 2015

Incontro Pubblico con Arma dei Carabinieri di Vecchiano, presenti  gli Assessori e i Consiglieri Comunali, i Presidenti e i membri dei Consigli di Frazione, i rappresentanti della Consulte del Volontariato, del Turismo e dello Sport

L’incontro fa parte di una programmazione a livello provinciale e scaturisce da una preoccupazione crescente rispetto a piccole truffe ai danni di anziani e di altri cittadini.

Negli ultimi tempi le truffe hanno riguardato anche i Carabinieri in prima persona, infatti alcuni anziani sono stati contattati da malviventi spacciandosi per Carabinieri, al fine di estorcere denaro. O attraverso la vendita telefonica della rivista dei carabinieri.

Viene ricordato e rimarcato che i carabinieri hanno l’obbligo di  pratiche di riconoscimento, che occorre prudenza e nel lasciarsi avvicinare e/o contattare da persone estranee.

Viene  sollecitata la collaborazione delle associazioni e dei cittadini a costruire una efficace  relazione di vicinato che abbia anche una sorta di funzione di controllo diffuso.

Durante l’incontro emergono anche situazioni di difficoltà che riguardano alcune zone più a rischio di frequentazione, zone un po’ isolate o vengono indicati orari a rischio. Per questo si chiede una maggiore presenza/passaggio dei carabinieri e dei vigili urbani.