16 Settembre 2014, ore 21

                                                                    Riunione del CdF di Migliarino nei locali della Pubblica Assistenza

Presenti : Daniela Vanni ( ARCI) Mauro Dilda (PA), Gaia Del Papa ( Coop Teatro del Popolo)  Sandro Tabucchi

Mina Canarini, Rossana Bonuccelli, Marzia Filippi, Patrizia Gobbato

Introduzione da parte del Cdf 

  1. Si informa delle difficoltà riscontrate dal cdf nel corso di questo anno relativamente alla individuazione del percorso da seguire, difficoltà che sono comuni anche ad altri cdf.
  2. Richiesta di lavorare insieme per il progetto legato alla costruzione di una brochure che informi la cittadinanza delle opportunità che offre il territorio attraverso le attività delle associazioni. Veicolare queste informazioni in modo strutturato e capillare potrebbe avere il valore aggiunto di fare promozione alle associazioni, essere di stimolo per assumere impegno sociale.
  3. Si chiede di inaugurare un modo di lavoro collaborativo e di costruire altre iniziative per la cittadinanza.

Vanni: dice che forse la scelta più giusta è quella di lavorare sui temi, cercando di sensibilizzare le persone e cercando di coinvolgere a partecipare e a interessarsi, in modo da far crescere la consapevolezza di stare dentro ad una comunità

Racconta anche della nascita del progetto del recupero del cibo proveniente dalle mense scolastiche e cita questo progetto come paradigmatico per capire come, anche le associazioni di volontariato a volte sano ripiegate su se stesse e poco inclini a collaborare e cooperare.

Dilda: fa una premessa sulla crisi di partecipazione che oggi colpisce tutte le forme associative e come invece le istituzioni sempre più in difficoltà ricorrano alle associazioni scaricando/delegando funzioni sempre più onerose da sostenere. Racconta come la PA sia sempre in prima linea in molte attività che vanno dalla informazione/sensibilizzazione fatta nelle scuole, alla partecipazione al progetto di recupero del cibo delle mense scolastico e altro.

PA, Arci e teatro del popolo si dichiarano disponibili a lavorare per realizzare la brochure informativa e a costruire altre iniziative per la cittadinanza.

Si decide di coinvolgere anche

Dame di San Vincenzo

Polisportiva

Migliarino Volley

Asbuc

CCN

Maggio Migliarinese

Condividi questo articolo