Alla cortese attenzione del

Sindaco del Comune di Vecchiano

Giancarlo Lunardi

Oggetto: sicurezza di molte zone della frazione di Migliarino

Come Consiglio di Frazione siamo stati contattati da diversi cittadini allarmati e preoccupati a causa dei quotidiani ritrovamenti di siringhe e altri oggetti in prossimità delle loro abitazioni.

Il ritrovamento di questi oggetti obbliga i cittadini alla quotidiana pulizia dei tratti adiacenti alle loro abitazioni, ma questo da solo rappresenta un elemento di fastidio, mentre la preoccupazione, l'allarme  e la sensazione di non sicurezza deriva dal fatto che questi ritrovamenti segnalano un “traffico” di persone in orari soprattutto notturni vicino alle loro case.

Le zone segnalate con più preoccupazione riguardano la vecchia stazione di Migliarino, che è anche civile abitazione. La zona segnalata come “frequentata” è soprattutto quella lato ferrovia.

Altra zona è via di Piaggia, soprattutto nella zona finale, lato opposto alla chiesa di migliarino, dove èpossibile salire anche con la macchina.

Queste sono solo due specifiche segnalazioni, ma sappiamo tutti che le zone interessate da questo fenomeno sono molte di più.

La preoccupazione e la percezione di insicurezza, legate ad un senso di impotenza sembrano salire.

Per questo come Consiglio di Frazione chiediamo che venga fatto qualcosa per far sentire la vicinanza dell'Amministrazione Pubblica e per cercare qualche strada percorribile per contenere questo fenomeno che pare crescere a vsta d'occhio.

Proponiamo un incontro pubblico su questi temi, da farsi nella frazione di Migliarino, magari anche con la presenza di associazioni di volontariato che si occupano di queste tematiche.

Certi di un riscontro positivo rispetto a queste richieste restiamo a disposizione.

Migliarino, 17 aprile 2013

Il Consiglio di Frazione di Migliarino