3 Ottobre 2013

Consiglio di frazione con la partecipazione di G. Lunardi,  M. Angori, D. Canarini, L. Del Zoppo, Sermonti

Presenti  anche circa 20 cittadini/e.

La riunione si apre con l’intervento di alcuni cittadini che descrivono situazioni di problematicità legate alla viabilità soprattutto della via Mazzini.  La via provinciale è molto trafficata, anche da mezzi pesanti e la velocità è molto sostenuta.

Le segnalazioni proseguono indicando la problematicità della piazza Mazzini e della Libertà come piazze che non svolgono più il ruolo di piazza per il paese, troppe macchine parcheggiate in modo anche scorretto,  e usate come campo da calcio con rischi per le auto, con schiamazzi anche a ore tarde e con rischio continuo di conflitti con gli abitanti delle case che circondano la piazza della Libertà.

I cittadini oltre alle segnalazioni indicano anche 2 proposte, provare a chiudere il centro del paese al traffico e intervenire con operatori di strada per sensibilizzare i ragazzi ad un uso rispettoso del luogo in cui si abita e ad acquisire consapevolezza della necessità di senso civico.

il sindaco indica alcune azioni programmate sulla frazione: l’apertura del nido d’infanzia in collaborazione con la coop Teatro del popolo, l’area a verde situata dietro la sede della PA che sono di proprietà del Comune e che potrebbe essere fatta una programmazione condivisa di questa area, l’installazione di 1 fontanello a Migliarino, e l’adozione della Piazza mazzini da parte del CCN.