Consiglio di frazione di Migliarino

verbale del 25 marzo 2012

assente: Marzia Filippi

OdG

• iniziative per coinvolgere  la cittadinanza
  • iniziative per la diffusione delle comunicazioni
  • lettera richiesta informazioni sulla casina sede ASBUC
    • il sottopasso della ferrovia, in corrispondenza del semaforo, che con le piogge si allaga creando difficoltà e pericolo all'attraversamento dei pedoni. Si evidenzia la necessità di lavori consistenti nello svuotamento dei pozzetti e nel livellamento delle relative griglie rispetto al piano stradale.
    • La potatura dei platani sul viale dei Pini
    • la richiesta che il cpt faccia altre corse, su via dei Pini, oltre a quella della mattina che accompagna i ragazzi delle scuole medie, per le persone che non possono muoversi con la macchina.
    • la sicurezza della zona di Bocca di serchio e marina di Vecchiano. Sono stati raccolti racconti di aggressioni di rappresentanti, visitatori o pescatori, si racconta di auto forzate anche nel periodo di avvio della stagione balneare. Si chiede se sia possibile organizzare una maggiore opera di vigilanza anche dei parcheggi.
  • creare dei volantini da mettere in giro per il paese per spiegare chi siamo e cosa vorremmo fare...per comunicare notizie e informazioni.
  • chiedere alla Voce del Serchio di creare un apposito spazio per i consigli di frazione
  • creare un profilo facebook, come già fatto da altri consigli
  • organizzare passeggiate per le vie del paese per incontrare i cittadini là dove si trovano
  •

La riunione inizia con la segnalazione di alcune problematiche raccolte da Giuliano Baglini e da Rossana Bonuccelli e Patrizia Gobbato.

La prima segnalazione riguarda la rumorosità del depuratore situato nella vicinaza del ponte dell'autostrada a Migliarino. Quando il motore è in moto, come frequentemente avviene, è molto rumoroso. Tale rumorosità si accentua, ovviamente, nelle ore notturne. Il disagio viene segnalato dalle famiglie che abitano nelle immediate vicinanze e con l'avvicinarsi della stagione estiva questo disagio aumenterà.

Dato che questo fatto si verifica da molto tempo, pare evidente che il motore necessita di un controllo e di una revisione.

Le altre segnalazioni riguardano:

Si discute su come rendersi visibili e accessibili, le idee su cui si converge sono:

E' deciso che ogni incontro sia aperto a chiunque voglia partecipare, ma viene deciso di fare inviti  specifici ad associazioni del territorio e a piccoli imprenditori, o comunque a persone che vengano ritenute portatori di risorse e di “interessi” al fine di costruire una campagna di ascolto dei cittadini.

Si discute della possibilità di organizzare una iniziativa pubblica all'interno del Maggio Migliarinese. Un'iniziativa legata alla discussione/riflessione sulle forme di partecipazione. Si pensa di contattare l'assessore Alessio Ciacci del vicino comune di Capannori.

Viene ripresa la questione casina sede dell'Asbuc e si decide di scrivere una lettera al Sindaco per chiedere informazioni.