Statistiche Demografiche

Giovedì 14:30-16:30

Sabato 10:00-12:00

Attività:
L'ufficio cura le statistiche demografiche. Le principali statistiche sono due: quella relativa al "movimento e calcolo della popolazione residente" e quella relativa agli "eventi di stato civile". Entrambe le statistiche hanno cadenza mensile. La prima statistica tiene aggiornata la popolazione residente nel Comune, sommando ogni mese i nuovi nati e le persone immigrate e sottraendo le persone emigrate e le persone decedute. La seconda riepiloga gli eventi di stato civile effettivamente avvenuti nel Comune nel caso dei matrimoni e dei decessi, ovvero dichiarati nel comune, nel caso delle nascite (dopo le riforme Bassanini degli anni novanta la nascita del figlio può essere dichiarata anche nel Comune di residenza dei genitori o di uno di essi). Vi sono poi statistiche annuali: il riepilogo del movimento della popolazione residente, la statistica dei residenti stranieri e la statistica della popolazione divisa per età, sesso e stato civile. L'ufficio inoltre cura inoltre le rilevazioni statistiche periodiche, mediante somministrazione di un questionario ad un campione di famiglie, disposte dall'ISTAT (Istituo Nazionale di Statistica). Infine ogni dieci anni l'ufficio organizza nel comune il Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.