post1

Posted by & filed under Eventi, Fiera di Primavera.

locandina80dpi_TREKKING20.03.2016Aspettando la Fiera 2016

“IL CASTELLO DI VECCHIANO E LE ORCHIDEE SPONTANEE”
 Passeggiata culturale, fotografica e gastronomica, alla scoperta delle orchidee spontanee
Ecco il programma:
  • ore 09.00Iscrizioni presso il Palazzo Comunale di Vecchiano – Via G.B. Barsuglia n. 182 – Vecchiano
  • ore 09.30Inizio passeggiata con Marcello Marinelli (Guida Ambientale Escursionistica – Presidente WWF Alta Toscana ONLIS), Luigi Polito (fotografo), Ilaria Amore (Ass. GIROS), Roberto Dell’Orso (Ass. C.A.I.).
  • ore 12.30Zuppa per tutti i partecipanti presso il Circolo Giovanile ARCI di Nodica – (contributo a offerta)

 

CLICCA qui per aggiornamenti METEOmeteo

(Fonte CONSOZIO LAMMA – METEO)

a) Per prenotazioni pranzo: circoloarci.nodica@tiscali.it – tel. 050826119

b)Equipaggiamento consigliato: macchina fotografica Macro – abbigliamento protettivo (pantaloni, camicia, pile leggero o maglioncino) giacca a vento, calzature sportive. Zaino con borraccia (almeno 1 litro d’acqua a persona), generi di conforto, mantellina impermeabile, cappellino

c) Cartine e guide: clicca sulle seguenti voci e scopri il materiale illustrativo che ti potrà accompagnare nella visita

  • Le orchidee delle colline di Vecchiano  [[1]]  [[2]]
  • Le colline di Vecchiano Avane e Filettole – carta [[1]]
  • Le colline di Vecchiano Avane e Filettole – itinerari [[1]]

COMUNICATO STAMPA

Vecchiano – Domenica 20 marzo si svolgerà la prima manifestazione di aspettando la Fiera di Primavera 2016 dal titolo “Il Castello di Vecchiano e le Orchidee spontanee: passeggiata culturale gastronomica dalle colline al Serchio”. L’iniziativa è inserita nel calendario annuale delle manifestazioni della rete dei Comuni del Monte Pisano ed è organizzata dal Comune in collaborazione con WWF Gruppo Archeologico Vecchianese, Circolo Giovanile ARCI di Nodica, Pro-Loco di Vecchiano, Assessorato all’Ambiente. Una piacevole passeggiata per tutti sulla collina di Vecchiano, ultima propaggine nord del Monte Pisano, caratterizzata da una importante fioritura di orchidee spontanee. L’appuntamento è alle ore 9.00 in piazza Garibaldi a Vecchiano, dove, Marcello Marinelli, (Guida Ambientale Escursionistica e Presidente Associazione WWF Alta Toscana Onlus, ndr), Ilaria Amore del Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee GIROS, Roberto Dell’Orso del CAI e la Pro Loco di Vecchiano, vi aspettano per salire verso il castello di S. Maria, presso il quale il Gruppo Archeologico Vecchianese accoglierà i partecipanti, dando spiegazioni delle caratteristiche storico culturali dei luoghi.
La passeggiata proseguirà tra evidenti fenomeni carsici dove potremo osservare le fioriture di orchidee presenti nella gariga.
I partecipanti potranno fare delle foto macro coadiuvati dal Luigi Polito (fotografo di macro). Tra gli scatti effettuati, ogni partecipante potrà stamparne uno, che sarà esposto in occasione della Fiera di Primavera. La passeggiata si concluderà percorrendo l’argine del Serchio, fino a Nodica, dove il Circolo Giovanile ARCI accoglierà i partecipanti, con un pasto a base di prelibata zuppa, ad offerta libera.

Comments are closed.