Descrizione
Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si svolgeranno le consultazioni del referendum popolare confermativo della legge costituzionale denominata "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025.
Il referendum è un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione: vince la maggioranza dei voti espressi.
I seggi saranno aperti:
- domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15
clicca qui per visualizzare la mappa interattiva
Potranno votare per il referendum, oltre ai cittadini iscritti nelle liste elettorali, anche le elettrici e gli elettori italiani iscritti all'Aire, l'Anagrafe dei residenti all'estero.
MODULO DI OPZIONE PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Gli elettori iscritti nell'AIRE di Vecchiano votano all'estero, per corrispondenza. E' possibile tuttavia optare per il voto in Italia, inviando al proprio Consolato il modulo allegato, compilato in ogni parte, entro il prossimo 24 gennaio. L'invio potrà avvenire per via telematica con le modalità indicate sul sito internet del proprio Consolato.
DOMANDA PER PARTECIPARE COME SCRUTATORE AL REFERENDUM COSTITUZIONALE
( clicca qui )