L'ANCI e molte associazioni hanno inviato a tutti i Comuni d'Italia e al Ministero della Salute appelli per arginare il grave problema dell'utilizzo dei petardi e dei fuochi d'artificio, auspicando una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini.

Ogni anno nei mesi di dicembre e gennaio i botti di Capodanno mettono a rischio l'incolumità pubblica, poichè causano ferimenti gravi a danno di adulti e bambini, intaccano l'ambiente e terrorizzano animali selvatici e domestici. Questi ultimi, quando fuggono spaventati, sono spesso causa di seri e gravi incidenti automobilistici e, solo nella migliore delle ipotesi, finiscono nei canili.

Inoltre, i fuochi pirotecnici e i botti provocano incendi boschivi e compromettono la vegetazione, anche quella urbana.

L'Amministrazione comunale di Vecchiano aderisce ai diversi appelli pervenuti e invita tutti i cittadini ad adottare comportamenti che non
mettano a rischio l'incolumità personale e pubblica e che siano rispettosi dell'ambiente e degli animali.

In particolare, stante il freddo secco di questi giorni e la presenza di venti di tramontana, si raccomanda la massima attenzione in zone boscate o prossime al bosco in quanto la vegetazione sta subendo un veloce processo di essiccazione favorevole allo sviluppo d'incendi boschivi.

Grazie a tutti per la collaborazione.