Riunione del Consiglio di Frazione (CdF) di Nodica
Seduta del 10/09/2014

Ordine del Giorno

1. Rumorosità derivante da eventi pubblici;
2. Raccolta differenziata dei rifiuti;
3. Sicurezza viabilità in prossimità del "curvone";
4. Varie ed eventuali.

Verbale della riunione .

La riunione ha inizio alle ore 21:43.

Presenti: Michele Bacci, Ranieri Baraglia, Giuseppe Nilo Carnasciali, Sabrina Cortazzo, Alessio Giannelli e alcuni residenti nella frazione di Nodica.

Dopo una breve introduzione dell'ordine del giorno, che deriva da segnalazioni pervenute al CdF da parte di residenti nella frazione, il presidente sinteticamente descrive le funzioni del CdF.

Rumorosità derivante da eventi pubblici

Concernente il primo punto dell'ordine del giorno i gestori del circolo "Dar Prete" presenti alla riunione, fanno presente che dai controlli fatti dalle autorità competenti, i decibel derivanti dall'attività karaoke svolta nel loro locale non superano i limiti stabiliti dalla legge e che stanno svolgendo tale attività nel rispetto delle leggi vigenti in materia. Dichiarano anche che test condotti personalmente hanno mostrato che, con le porte chiuse, al di fuori del locale non si percepisce alcun rumore. Inoltre fanno presente che in alcune occasioni la porta può essere inavvertitamente rimasta aperta e che quindi il rumore può essersi diffuso anche al di fuori del locale.
Il CdF ritiene che attività ricreative quali ad esempio sagre, festival canori e karaoke, sono importanti per la vita e l'economia della frazione. Va da se che tali attività devono essere svolte nel pieno rispetto delle leggi al fine di non arrecare disturbo ai residenti nelle aree circostanti gli esercizi in cui si tengono tali attività.

Raccolta differenziata dei rifiuti

Per quanto riguarda il secondo punto si segnala:
1) Il mancato ritiro di alcuni rifiuti nella settima 1/9 – 6/9/2014 ha creato disagi. Si invita la Geofor e/o l'Amministrazione Comunale (AC) a segnalare variazioni al calendario ritiri rifiuti.
2) Sempre più frequentemente è segnalato che da parte di qualcuno la spazzatura non è depositata nei contenitori predisposti.
3) Alcuni residenti richiedono il ritiro più frequente del multimateriale e della plastica e la possibilità di avere, per questo tipo di rifiuti, sacchetti più capienti e robusti poiché gli attuali si rompono molto facilmente.

Per quanto concerne il punto 2, si suggerisce di fare informazione, ad esempio mettendo sule campane della raccolta vetro, ed altre dove ancora ci sono, manifesti informativi sul tipo di rifiuto e il calendario dei ritiri porta a porta. Inoltre, controlli sul tipo del rifiuto hanno dimostrato che possono portare all'individuazione dei soggetti responsabili.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata c'è da osservare che la frazione di Nodica è composta da circa mille famiglie che, visto l'attuale numero di segnalazioni pervenute al CdF, per la maggior parte applica correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti.

Sicurezza viabilità in prossimità del "curvone"

Per quanto riguarda il terzo punto all'ordine del giorno è stato più volte segnalato al CdF che la presenza di colture di alto fusto nel terreno adiacente al "curvone" ostacola una completa visibilità a chi si vuole immettere in via Della bozza. A questo proposito si rileva che il granoturco è stato seminato rispettando le regole (a un metro e mezzo dal ciglio della fossa che delimita la strada dal terreno) e che il gestore del terreno dietro sollecitazione dell'assessore competente ha falciato l'erba lungo la strada che nel terreno. Va da se che, pur apprezzando l'intervento del gestore del terreno, questo non è sufficiente a garantire una completa visibilità sul "curvone". Il CdF auspica che in futuro la AC intervenga affinché sia evitata la semina di colture di alto fusto in questa porzione di terreno.

Varie ed eventuali

E' stata segnalata la presenza di persone sospette che si aggirano nella frazione cercando di scassinare auto in sosta e la presenza di persone, presumibilmente extracomunitari, che si suppone svolgano attività illegali vicino all'area ecologica zona legnaio.
Infine si segnalano numerose richieste da parte dei cittadini per l'installazione a Nodica di una fontanella dell'acqua potabile e di una più capillare informazione, per l'uso delle fontanelle stesse.

La riunione termina alle ore 23:40.

Condividi questo articolo