pino marittimoVecchiano – "Abbiamo fatto fino in fondo la nostra parte": queste le parole del primo cittadino di Vecchiano in risposta alla questione del matsucoccus sollevata dal consigliere Sbragia.

"Il matsucoccus, comunemente chiamato anche "Cocciniglia del Pino Marittimo – spiega il Sindaco Lunardi – è un insetto che distrugge le pinete marittime. Nella recente seduta del Consiglio Comunale di Vecchiano è stata fornita un'ampia e dettagliata spiegazione al consigliere Sbragia e a tutta l'assemblea elettiva vecchianese. La lotta al matsucoccus, è noto, è diretta con competenza dall'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli sulle pinete che vanno da Calambrone a sud, fino a Marina di Levante a Viareggio a nord. Una lotta complessa, che ha portato a tagli di pino marittimo infestato dal matsucoccus e alla sua sostituzione con piante più omogenee alla macchia mediterranea. Per quanto riguarda il Comune di Vecchiano, che possiede soltanto una pinetina in località Bufalina, in prossimità di Torre del Lago, è stato fatto un importante intervento nel 2012 ad opera dell'Amministrazione Provinciale di Pisa, con un importo complessivo di € 50.000,00 sui fondi del piano di sviluppo rurale 2007/2013, annualità 2011. In quell'occasione è stato eseguito un diradamento della pineta, asportando le piante secche ed eliminando il materiale di risulta su una superficie di quasi 12 ettari. I lavori sono iniziati in data 12 giugno 2012 e si sono conclusi il 6 agosto 2012, così come da certificato di regolare esecuzione. E' evidente quindi – conclude Lunardi – che non solo il Comune di Vecchiano è da tempo a conoscenza del problema, ma ha anche svolto fino in fondo il lavoro di sua competenza, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Pisa".