puliamo-il-mondoVecchiano - Uno, due, tre, via! Ecco che anche a Vecchiano arriva puntuale, come ogni anno, la staffetta ecologica di “Puliamo il Mondo”, edizione italiana di “Clean Up The World”, la più grande campagna mondiale di sensibilizzazione sulle questioni ambientali nata a Sidney nel 1989. Domenica 28 settembre, dalle ore 9,30, volontari grandi e piccini, armati di palette, sacchetti e cappellini si danno appuntamento oltre la sbarra della Via del Balipedio, sul margine nord di Marina di Vecchiano, per intraprendere in allegria una missione di pulizia manuale della bella Riserva Naturale della Bufalina. In prima fila, al blocco di partenza, si schiera ovviamente il Comune di Vecchiano che ha curato, insieme a Legambiente Pisa, la logistica di questa iniziativa coordinata per l’Italia da Legambiente, patrocinata, a livello locale, da Geofor S.p.A. e realizzata anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

L’Amministrazione Comunale – commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi – non poteva certo mancare al tradizionale appuntamento con Puliamo il Mondo. Abbiamo acquistato da Legambiente una bella scorta di kit per la pulizia da distribuire a tutti i volontari, che speriamo siano numerosi come sempre. L’operazione di cura ambientale avverrà quest'anno presso la Riserva della Bufalina, un luogo di particolare pregio ambientale e naturalistico, destinato alla fruizione sociale e che deve essere vissuto più per apprezzare e rispettare la natura che per abbondarvi i rifiuti”.

Grazie a Puliamo il Mondo – prosegue l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Angori – possiamo coniugare il nostro desiderio di invogliare i cittadini a fruire e godere di questo bellissimo tratto dunale, tra endemismi botanici e rarità ornitologiche, con l’obiettivo più ambizioso di promuovere simbolicamente e concretamente una gestione sostenibile ed efficiente dei rifiuti: una vera mattinata di Educazione Ambientale per adulti e bambini. Tutti coloro, quindi, che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente, ma che desiderano anche conoscere la straordinarietà del patrimonio naturalistico vecchianese, sono invitati a rimboccarsi le maniche per dare una mano in questa importante missione ecologica”.

E per chiudere degnamente la giornata – conclude il Sindaco – ci sarà, sempre a Marina di Vecchiano, anche un altro gustoso appuntamento, Gustiamoci il MARE a Km.0, un'occasione, che rientra nella campagna regionale Settembre d-a-mare, per gustare a pranzo o a cena piatti speciali della tavola locale preparati dalle strutture di ristoro presenti sul litorale”.

Per tutti i dettagli su Puliamo il Mondo e su Gustiamoci il MARE a Km.0 consultare il portale del Comune di Vecchiano www.comune.vecchiano.pi.it/turismo/ oppure chiamare i n. 050/859624 e 050/553435