Vecchiano – Con l’importante risultato amministrativo, conseguito con l’approvazione del primo Regolamento Urbanistico, il Comune di Vecchiano si è data una vera e propria pianificazione per quanto riguarda i servizi sanitari del territorio locale.
Alla luce delle più recenti normative, il Consiglio Comunale ha infatti stabilito di trovare una nuova sede alla residenza assistenziale per gli anziani, in quanto quella attuale, ubicata nell’Ospedaletto, non è più idonea. A questo fine, pertanto, è stata individuata un’area vicina all’Ospedaletto e, quindi, raggiungibile anche in bicicletta o a piedi da parte della cittadinanza. Nell’Ospedaletto rimarrà il distretto socio-sanitario che sarà adeguatamente ampliato e potenziato, utilizzando gli spazi attualmente in uso alla residenza per anziani.
Il Regolamento Urbanistico prevede, inoltre, la realizzazione di un parcheggio sul terreno adiacente l’area dell’Ospedaletto che eliminerà i disagi per i residenti, causati dall’attuale difficoltà a trovare posto per le auto. E’ stata, inoltre, completata la previsione urbanistica per la realizzazione del Centro Diurno per gli anziani, ubicato a Migliarino e realizzato dal Comitato degli Usi Civici di Migliarino con fondi propri. Infine, a carico di coloro che costruiranno i comparti più grandi, è stato posto l’obbligo di lasciare il 20% delle abitazioni realizzate per l’affitto a canone sociale, a beneficio dei cittadini che non hanno una casa.
“Se a tutto questo aggiungiamo il trasferimento finanziario di oltre 500mila euro l’anno che il Comune eroga alla Società della Salute dell’Area Pisana per l’assistenza ed il sostegno ai disabili, agli anziani ed a coloro che sono economicamente disagiati, risulta chiaro l’ampio impegno sociale del Comune di Vecchiano”, commenta il sindaco Giancarlo Lunardi. “Tale impegno è peraltro in linea con le scelte politiche previste dal programma di legislatura che vengono, quindi, riconfermate anche in una fase di grave crisi economica come quella attuale”.