Vecchiano – Approvata la convenzione urbanistica per l’attuazione del Centro Sociale per Anziani degli Usi Civici di Migliarino, struttura che sarà gestita anche in collaborazione con l’ASL 5 di Pisa. Con l’approvazione di tale convenzione, avvenuta nella seduta del Consiglio Comunale del 30 dicembre scorso, il progetto ha avuto così il via libero definitivo.
La convenzione apre, di fatto, la strada al rilascio del permesso a costruire e all’apertura dei lavori che saranno eseguiti direttamente dal Comitato degli Usi Civici, con la collaborazione degli uffici del Comune di Vecchiano. La struttura in questione sarà costituita da un centro sociale anziani, una piccola foresteria, un auditorium ed alcuni ambulatori, oltre che dalla sede degli Usi Civici. Nell’ambito di questa opera sarà costruita, tra l’altro, un’area di parcheggio pubblico che sarà al servizio di tutti i cittadini, compresi gli utenti della Pubblica Assistenza di Migliarino.
“Siamo vicini alla concretizzazione di un progetto che ha impegnato per diverso tempo l’Amministrazione Comunale di Vecchiano ed il Comitato degli Usi Civici di Migliarino” commenta il sindaco Giancarlo Lunardi. “Sono, infatti, intervenute notevoli difficoltà burocratiche e tecniche che hanno reso necessario un periodo di tempo piuttosto lungo per poter definire l’ipotesi progettuale. Da ultimo, è stato necessario attendere anche il parere positivo riguardo al progetto da parte dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, direttamente coinvolta per quanto concerne la tutela idraulica della zona prevista dal Piano di Bacino del Serchio. Un iter amministrativo complesso, dunque, ha riguardato tale progetto”, conclude il sindaco Lunardi. “Tuttavia, con l’approvazione della convenzione urbanistica, è adesso possibile iniziare a realizzare il Centro Sociale per Anziani degli Usi Civici di Migliarino”.