servizio civile universale 0 1Vecchiano – È ufficialmente aperto il bando per il servizio civile, ci sono 39.646 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni: tra i posti in ballo ci sono anche due posti al Comune di Vecchiano, tramite un progetto messo a punto in collaborazione con ARCI Servizio Civile Pisa.

Ricordiamo che c’è tempo fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 per presentare la propria candidatura.

Inoltre, 2 posti li mette a disposizione la Pubblica Assistenza di Migliarino con un progetto legato all’ambito sanitario-assistenziale Volontariando
Maggiori info qui:
Inoltre, in totale 3 posti sono messi a disposizione da ARCI Servizio Civile Pisa su 2 progetti diversi.

Di seguito un breve riepilogo delle opportunità e dei relativi progetti.

LA CITTA’: STRADE NATURA E PERSONE
4 volontari previsti ( di cui 1 su Vecchiano)
Periodo di realizzazione inizio 2020
Chi vuole contribuire alla riqualificazione della città nel suo tessuto urbano e peri-urbano con azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali?
I volontari in questo progetto realizzeranno azioni di cittadinanza informata e attiva.
Un anno di esperienza con i volontari e le volontarie del Circolo Legambiente Pisa per conoscere il territorio e scoprire come funziona la “macchina” dell’ambientalismo. Partner del progetto ( con 1 posto) il GRUPPO URTURA TOSCANA che ha sede ad Avane ed è animato da Giacomo Barsanti. Info:

SO-STARE COL VERDE
4 volontari previsti ( di cui 2 su Vecchiano)
Periodo di realizzazione inizio 2020.
Nel Comune di Vecchiano, in piena riserva naturale, si cerca di creare maggiore consapevolezza e informazione sull’importanza del mantenimento del verde urbano e della gestione dei rifiuti.
Gli operatori volontari affiancheranno gli esperti attraverso l’educazione ambientale, per una migliore qualità di vita di tutti i cittadini e le cittadine.
Le attività principali saranno volte a rafforzare le attività di ricerca, comunicazione e informazione finalizzate alla tutela dell’ambiente e alla promozione di una cittadinanza attiva e consapevole del patrimonio locale culturale e ambientale.
Il Comune di Vecchiano è partner di questo progetto insieme ad ARCIPISA e mette a disposizione 2 posti.
Info:

"Un’occasione per enti e associazioni per contribuire alla formazione civica sociale culturale, ma anche professionale dei giovani attraverso le varie attività svolte. E per la prima volta con una collaborazione con ArciPisa due giovani supporteranno l'attività dei nostri uffici comunali"commentano soddisfatti il Sindaco Massimiliano Angori e l'Assessora alle Politiche del Volontariato Mina Canarini.
"Un’occasione per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni di mettersi alla prova, di prendere parte e diventare parte di azioni civiche, animate da principi di solidarietà e di utilità sociale.
La strada per sentirsi parte di un Paese è essere educati ad amarlo, e il Servizio Civile può essere un’occasione, il 90 % dei ragazzi che ha fatto Servizio Civile è soddisfatto della scelta, di aver avuto la possibilità di comprendere attivamente che l’appartenenza ad una comunità si regge sui diritti, ma a cui corrispondono altrettanti doveri.
E la bella notizia è che Vecchiano si trova al centro di 3 progetti selezionati e finanziati per il Servizio Civile Nazionale, con in totale 5 posti per i giovani".

Ricordiamo che c’è tempo fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019, ma fate ATTENZIONE: la domanda si fa solamente ONLINE ed è necessario avere lo SPID e i progetti per cui si può fare domanda sono quelli con la dicitura azzurra “progetti a bando” raccomanda ARCI SERVIZIO CIVILE.
Consigliamo di seguire la pagina FB di Arciserviziocivile PISA o quella della Pubblica Assistenza di Migliarino per trovare tutte le informazioni.

Info:
Arci Servizio Civile Pisa: 391 161 5557