in viaggio con tabucchiVecchiano, 22 giugno 2019 – Giovedì 27 Giugno alle ore 16.45, presso l’Aula Magna di Palazzo Boileau in via Santa Maria 85 a Pisa si svolgerà l’evento conclusivo del laboratorio “In viaggio con Tabucchi, cittadino d’Europa. Microcosmi e macrocosmi. La dimensione del viaggio nella letteratura di Antonio Tabucchi”, afferente al Progetto 10.2.2A-FSEPON-TO-2018-23.

Prenderanno parte all’evento il Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, Rolando Ferri e Valeria Tocco, direttore e docente del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica ; inoltre interverranno in qualità di esperti esterni il professor Ovidio della Croce e la dottoressa Silvia Ceriegi. “L'Istituto Comprensivo D. Settesoldi ha proposto agli alunni delle classi II della Scuola Secondaria la possibilità di approfondire la conoscenza delle opere del grande scrittore vecchianese attraverso un approccio laboratoriale arricchito da un taglio innovativo. Infatti, oltre alla lettura di brani scelti, il percorso ha visto la realizzazione di un blog in cui gli alunni hanno potuto inserire spunti e riflessioni, un lavoro che ha consentito la creazione di un tour virtuale dei siti tabucchiani di Lisbona. Inoltre i ragazzi hanno potuto visitare i luoghi vecchianesi cari all'autore e hanno incontrato figure di riferimento. Riteniamo che si tratti di un lavoro significativo e di immenso valore per avvicinare le giovanissime generazioni al grande scrittore di origine vecchianese, la cui fama è internazionale e il cui legame con Vecchiano è e rimarrà indissolubile”, commentano il Sindaco Angori e l’Assessore alla Cultura Lorenzo Del Zoppo.

Durante l’evento conclusivo saranno illustrate le fasi salienti del percorso e il materiale prodotto. Saranno presenti gli esperti sull'argomento e docenti del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa, indispensabili partner del progetto.Appuntamento per giovedì 27 giugno alle16.45 a Pisa, Aula Magna di Palazzo Boileau - via Santa Maria 85