partecipazione 2510Vecchiano – Volti giovani e nuovi: è questa la novità più importante emersa dal primo incontro pubblico del percorso per riscrivere le regole del gioco della partecipazione "CheConsigli?" ideato dalla Cooperativa fiorentina Sociolab e realizzato dal Comune di Vecchiano, grazie al cofinanziamento dell'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.

“Al primo incontro pubblico di presentazione del percorso, che si è svolto giovedì 25 ottobre alle 21 in Sala Consiliare, hanno preso parte volti nuovi e giovanì del nostro territorio, questo ci fa ben sperare per il futuro di questo percorso appena iniziato, visto che il nostro Comune ha focalizzato l'attenzione e l'obiettivo nel ridefinire proprio i meccanismi e le forme di partecipazione alla vita istituzionale, di qui l'importanza che anche le più giovani generazioni vengano a far parte di questo progetto”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.

“Non a caso la Sala Consiliare per una sera è stata “messa sotto sopra” per accogliere l’avvio del processo partecipativo, per dare subito il messaggio di un incontro gestito con modalità attivanti. Ma la novità è stata ascoltare voci nuove e giovani, poter mettere in contatto generazioni diverse, che per una sera si sono ritrovate in gruppo per discutere e provare a rispondere a tre domande che hanno fatto entrare subito nel cuore del problema. Che cos’è la partecipazione, quali i temi e quali le forme. Un primo tassello per quello che vuole essere uno spazio di condivisione, di discussione e di confronto, per costruire e rinforzare appartenenze e solidarietà all'interno della nostra comunità”, aggiunge l'Assessora alla Partecipazione, Mina Canarini.

I prossimi appuntamenti adesso saranno dedicati alla sessione formativa che si svolgerà giovedì 8 novembre dalle 15 alle 19 e sabato 10 novembre dalle 9 alle 12.30 presso l'agriturismo Madre Terra in Via Traversagna, 23. Tutti i dettagli anche sui relativi appuntamenti sono sul sito www.comune.vecchiano.pi.it dove è stato creata un'apposita sezione dedicata a "CheConsigli?", il processo partecipativo.