Riportiamo di seguito il comunicato stampa istituzionale a cura della Provincia di Pisa

______

pontasserchioLa scorsa estate la Provincia di Pisa ha affidato un incarico alla Soc. E2B S.r.l. di Padova per verificare l’idoneità statica del ponte sulla S.P. 30 al km 11+200, attraverso indagini necessarie a comprendere il reale stato manutentivo del ponte. Le indagini hanno rivelato che occorre prevedere con urgenza delle restrittive limitazioni di portata per evitare il passaggio simultaneo di mezzi di portata superiore a 7,5 tonnellate. La Provincia, per procedere quanto più tempestivamente possibile alla regolamentazione del traffico per scongiurare pericoli per la pubblica incolumità, ha organizzato un incontro tra le parti maggiormente interessate al provvedimento (i Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme, l’Azienda CTT Nord, il 118, i Vigili del Fuoco) al fine di informare le parti circa le criticità emerse e illustrare e condividere le possibili soluzioni alternative. Allo stato attuale il transito dei mezzi di trasporto pubblico sul ponte non può avvenire in presenza di altri mezzi pesanti.
La Provincia ha emesso un’ordinanza in base alla quale sulla S.P. 30 “del Lungomonte Pisano” nel tratto compreso tra il km 11+000 ed il km 11+400 comprendente il Ponte sul Fiume Serchio, viene limitato il transito ai veicoli aventi peso a pieno carico pari a 3,5 t e sagoma per limite di larghezza pari a 2,30 m, senza alcuna eccezione per categorie di veicoli, quindi valendo anche per i mezzi del trasporto pubblico locale. La limitazione di sagoma verrà attuata con dispositivi inamovibili spartitraffico tipo new jersey, a partire dal giorno giovedì 21 dicembre 2017, stabilmente ancorati alla sovrastruttura stradale; l’U.O. Gestione Stradale Area Nord installerà la dovuta segnaletica di preavviso e di deviazione su itinerari alternativi. Il CTT Nord ha comunicato e pubblicizzerà le variazioni orarie e di percorso in atto a partire dalla limitazione di transito sul ponte; la Provincia di Pisa ha assicurato, pertanto, in collaborazione con CTT Nord, il trasporto pubblico e scolastico con piccole variazioni orarie: il dettaglio dei percorsi modificati è disponibile sul sito della Provincia di Pisa.
La Provincia sta comunque esaminando la possibilità di realizzare, a partire dal mese di gennaio prossimo, una barriera fisica del tipo “a portale” con limitazione in altezza e barra mobile azionabile con telecomando a distanza dato in dotazione al gestore del servizio di trasporto pubblico e con rilevatore delle frequenze sonore delle sirene dei mezzi di soccorso, oltreché di telecamere di sorveglianza gestite dai Comandi delle Polizia Municipali di San Giuliano T. e Vecchiano. A tal fine saranno comunque previsti passaggi intermedi per una corretta e tempestiva informazione all’utenza.