volantino jpg 1Vecchiano – In arrivo a Vecchiano la Festa del Volontariato e dello Sport 2016. Un ricco calendario che si aprirà il prossimo 24 ottobre e terrà banco sul territorio vecchianese per oltre una settimana, organizzato in collaborazione con le Consulte del Volontariato e dello Sport. “Incontri pubblici, convegni, iniziative di volontariato e soprattutto una grande festa in piazza in programma il prossimo 29 ottobre nelle piazze Garibaldi e Pasolini di Vecchiano: è questa la Festa del Volontariato e dello Sport 2016”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “La Festa è stata fortemente voluta dalla nostra Amministrazione Comunale per celebrare l'associazionismo locale, una vera marcia in più per il nostro territorio. Le Associazioni rappresentano una componente imprescindibile per Vecchiano che, grazie alla collaborazione con la struttura comunale, anima la vita delle nostre frazioni, arricchendole di appuntamenti e di momenti di condivisione. Ringraziamo, tra gli altri, anche il Dirigente Scolastico professor Alessandro Salerni che ha accolto con entusiasmo il nostro invito a far sì che gli studenti collaborassero attivamente alle iniziative in programma con degli elaborati creati proprio con le loro mani”, aggiunge il primo cittadino. “ Le Associazioni locali esprimono con il loro operato una partecipazione attiva alla vita istituzionale ed un patrimonio irrinunciabile per Vecchiano: proprio per questo motivo, abbiamo deciso, quest'anno, di celebrarle con una festa che fosse gioiosa e colorata, e con un calendario denso di appuntamenti significativi”, afferma l'Assessora al Volontariato, Mina Canarini. “Quest'anno la Festa del Volontariato sarà l'occasione per dare lustro anche alle associazioni sportive del nostro Comune”, aggiunge l'Assessore allo Sport, Andrea Lelli. “Nello specifico, nella festa del 29 ottobre si svolgeranno esibizioni di sportivi paralimpici e premiazioni di atleti junior e senior ed, inoltre, il 5 novembre ci sarà un convegno sul volontariato sportivo, a cui prenderà parte Salvatore Sanzo, Presidente del Coni Toscana e Assessore allo Sport del Comune di Pisa”, aggiunge l'Assessore Lelli.
Il programma della Festa si aprirà lunedì 24 ottobre alle 9,30 quando il Sindaco Angori e gli Assessori Canarini e Lelli incontreranno i ragazzi e le ragazze delle scuole presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi di Vecchiano, per un appuntamento sul tema de “Il valore sociale ed educativo del volontariato e dello sport”. Giovedì 27 ottobre alle 21 nella Sala Consiliare si svolgerà un incontro informativo dal titolo “Il Cesvot si presenta: quali opportunità per le associazioni locali”, e venerdì 28 alle 21.15, sempre nella Sala Consiliare, si svolgerà un Consiglio Comunale aperto su “La nuova legge sul Terzo Settore”, con intervento della Consigliera Regionale Alessandra Nardini. Sabato 29 ottobre dalle 15, poi, ci sarà la grande Festa nelle Piazze Garibaldi e Pasolini di Vecchiano, mentre domenica 30 ottobre alle 9.30 sarà la volta dell'inaugurazione del progetto “Una comunità si-cura insieme” nelle Piazze Garibaldi e Galletti, iniziativa che vedrà cittadine e cittadini all'opera per l'abbellimento delle piazze del paese. Infine, sabato 5 novembre alla 10 nella Sala Consiliare si svolgerà il convegno “Il volontariato sportivo: tra obblighi normativi e responsabilità”. L'Amministrazione Comunale ringrazia la Sezione Soci UNICOOP Valdiserchio Versilia per il contributo gentilmente accordato alla manifestazione.
Il programma completo è disponibile sul sito www.comune.vecchiano.pi.it