IMG 20161003 WA0001Vecchiano – Una giornata di festa per la pallavolo locale, organizzata dal Migliarino Volley che ha festeggiato recentemente i suoi 32 anni di attività, e a cui ha preso parte l'Amministrazione Comunale di Vecchiano. Si è svolta ieri, 2 ottobre, nella palestra della Scuola Media G. Leopardi, l'11esima edizione del Memorial Lamberto Mariani, vinta dai biancoverdi della Turris Pisa. Il Sindaco Massimiliano Angori ha premiato gli sportivi; presente all'evento anche l'Assessore allo Sport, Andrea Lelli. Ricordiamo che il Memorial Mariani è nato nel 2006, a seguito della prematura scomparsa di Lamberto Mariani, al tempo ancora in carica come presidentissimo della società che lui stesso aveva creato dal nulla nel 1984. La famiglia e gli amici hanno voluto creare un evento che durasse nel tempo, una giornata all´insegna della pallavolo di qualità e del sano spirito sportivo.
L´iniziativa ha avuto fin da subito successo e ogni anno quattro squadre si danno battaglia per aggiudicarsi il Trofeo. “Lamberto Mariani è stato uno sportivo e un uomo da cui le giovani generazioni non possono che prendere esempio”, afferma il Sindaco Massmiliano Angori. “Lamberto aveva già avuto molteplici esperienze sia da atleta che da dirigente, in altre realtà pisane, ma volle incanalare tutta la sua energia e il suo bagaglio di conoscenze in una società tutta nuova, il Migliarino Volley, appunto, che ovviamente si trovò a partire dai gradini più bassi. Era il 1984. La storia, nell'ambiente, è nota: in pochissimi anni il Migliarino Volley scalò le gerarchie consolidate della pallavolo, fino ai campionati regionali, fino alla serie B nazionale. La storia di Lamberto Mariani è la testimonianza che con la determinazione e la costanza ogni obiettivo che ci si prefigge può essere realmente raggiunto; un esempio di sport, ma anche e soprattutto un esempio di vita per tutti noi”, conclude il primo cittadino.