IMG 7646 mdvVecchiano – La stagione estiva è quasi agli sgoccioli ed è tempo di bilanci. “Nonostante la partenza un po' incerta dovuta alle condizioni meteo non esaltanti delle prime settimane di giugno, l'estate è poi decollata a pieno ritmo a Marina di Vecchiano che ha registrato una straordinaria presenza di bagnanti e turisti”, commenta il Sindaco Massimiliano Angori. “Dal mese di luglio, inoltre, con l'apertura del Jam Sun di Montioni 1, tutte le strutture sono state aperte ed hanno accolto moltissime persone”. Nonostante l'afflusso da record di questa estate, tutto si è svolto secondo le regole fissate dall'ordinanza del sindaco e con il controllo delle forze e degli enti impegnati nell'attuazione del piano di coordinamento e sicurezza per Marina di Vecchiano. Tutti, villeggianti e cittadini, hanno avuto modo di fruire correttamente di un ambiente originale, in cui sono tutelati la natura ed il paesaggio e dove l'incolumità dei bagnanti è la priorità. Come ogni anno, infatti, il Comune di Vecchiano ha curato e coordinato anche un piano di sicurezza per il periodo estivo a cui prendono parte, a supporto della struttura tecnica comunale, associazioni del volontariato locale, personale del 118 di Pisa, la Polizia Municipale, la Capitaneria di Porto di Livorno, il Comando provinciale VVF, i Carabinieri di Migliarino, l'Ente Parco. “Tutte le spese sono a carico del bilancio comunale”, afferma ancora il Sindaco Angori. “E' innegabile che si sia realizzata un'ottima sinergia per la tutela della sicurezza sul litorale tra il volontariato locale, che svolge un ruolo da protagonista in tal senso, le istituzioni suddette ed il Comune. Un ringraziamento a tutti coloro che operano con costante impegno affinché tutto si svolga sempre per il meglio sull'arenile: oltre agli organismi suddetti, un grazie di cuore va alle associazioni di volontariato locale: Glap, Mare Sicuro, Misericordia di Vecchiano e Pubblica Assistenza di Migliarino, questa presente con il settore sanitario e dell'antincendio boschivo. Un ringraziamento sentito anche all'Ufficio Tecnico e alla Polizia Municipale di Vecchiano che, con il loro impegno e la loro professionalità, si adoperano per la buona riuscita della stagione estiva sul nostro litorale”. Il primo cittadino aggiunge: “Da sottolineare, inoltre, il buon funzionamento del tradizionale bus navetta che collega il parcheggio di Case di Marina con Marina di Vecchiano: migliaia le persone che, in queste domeniche, hanno potuto raggiungere la spiaggia senza utilizzare l'auto e quindi facendo diminuire i possibili ingorghi sulla strada lungo il mare. Mi preme ricordare che sino ad oggi sono stati consegnati 2373 pass ai cittadini vecchianesi, che possono così usufruire dei parcheggi di Marina di Vecchiano al costo di 12 euro per l'intera stagione. Anche per l'anno 2016, poi, è stata confermata la riduzione del 20% delle tariffe dei parcheggi a Marina di Vecchiano nei giorni infrasettimanali. Se il meteo lo consentirà, il nostro litorale farà da cornice ancora per qualche settimana al relax ed al divertimento di cittadini e turisti, accogliendo le persone con i servizi messi a disposizione”. “Tutto ciò fa della nostra Marina uno dei luoghi più ambiti della costa toscana e la contraddistingue, da sempre, come un luogo apprezzato per la sua vocazione naturale: un luogo da custodire e da valorizzare sempre più. E questo sarà l'impegno per le future stagioni estive da parte della nostra Amministrazione Comunale”, conclude il Sindaco Angori.