sponde serchio 2Vecchiano – Dopo un lungo lavoro degli uffici comunali e dell'Amministrazione che ha portato all'approvazione di una variante urbanistica per risolvere i problemi idraulici a Nodica, in data 11 maggio 2016 è stato pubblicato sul BURT l'avviso di approvazione dell'opera di mitigazione del rischio idraulico. Ai sensi della normativa, trascorsi i 15 giorni dalla data della pubblicazione sul Bollettino, e quindi il prossimo 26 maggio, la variante diventerà esecutiva a tutti gli effetti e quindi concretamente attuabile. Ciò consentirà alla futura Amministrazione Comunale vecchianese di avere già tutti gli atti pronti per realizzare l'opera, indispensabile per la salvaguardia dell'abitato di Nodica. Ricordiamo, infatti, che la proposta progettuale prevede la realizzazione di un'opera di interesse pubblico, a carattere ambientale, volta a migliorare l'esistente sistema di regimazione idraulica delle aree contermini e limitrofe al centro abitato di Nodica. La variante, inoltre, si prefigge l'obiettivo di conservare la fisionomia ed i connotati delle superfici verdi interessate dagli interventi, con esclusione di occupazione o impermeabilizzazione del suolo, in coerenza con i vigenti strumenti pianificatori sovraordinati e comunali. Quest'opera rientra pertanto a pieno titolo nel Piano triennale delle opere pubbliche. “Aver concluso prima della fine della legislatura anche questo lungo procedimento di variante urbanistica, è un motivo di soddisfazione che va ad aggiungersi agli ottimi risultati ampiamente riconosciuti ed ottenuti da questa Amministrazione. L'auspicio è che la Regione Toscana inserisca il progetto nel piano della difesa del suolo, fornendo i necessari finanziamenti all'Amministrazione anche a riconoscimento dell'impegno profuso sui temi di assetto idrogeologico sul territorio”, conclude il primo cittadino.