Pesca dilettantistica

Rosalba Mereu

Oggetto della prestazione

Licenza di pesca dilettantistica.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

La licenza non è richiesta per i minori di anni 12, purché accompagnati da un maggiorenne anche non munito di licenza.

Modalità di richiesta

Verbale - Non è più necessaria l’autorizzazione comunale. Il permesso è costituito dal versamento della tassa da effettuarsi sul c.c.p. 26730507 intestato a Regione Toscana -Tesoreria Regionale – tassa per l’esercizio della pesca.
Sul bollettino devono essere riportati in modo leggibile e indelebile i dati anagrafici del titolarele. La ricevuta di versamento deve essere esibita unitamente a un documento di identità in corso di validità.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Gli effetti della licenza di pesca decorrono dalla data di effettuazione del versamento.

Contributi a carico dell'utente

- Licenza di tipo A (pesca professionale): durata annuale,costo € 50,00.
- Licenza di tipo B (pesca dilettantistica): durata annuale, costo € 35,00. Autorizza l'esercizio della pesca con canna, anche munita di mulinello, con la tirlindana, la mazzacchera e la bilancia.
- Licenza di tipo C: durata di 15 giorni, costo € 10,00. Autorizza la pesca con gli attrezzi previsti per la licenza di tipo B.
- Licenza di tipo D (solo per pesca sportiva nell'ambito di manifestazioni agonistiche):durata giornaliera,costo € 1.

Eventuali note per l'utente

Per il legittimo esercizio della pesca il titolare dovrà :
1) aver adempiuto all'obbligo di comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa mediante iscrizione al sito: http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190
2) risultare munito,unitamente al bollettino di versamento,di un documento d'identità da esibire ad eventuali richieste degli agenti.
La pesca è consentita da un'ora prima della levata del sole a un'ora dopo il tramonto.
I minori di 12 anni non sono tenuti all'obbligo della licenza se accompagnati da un maggiorenne,responsabile del comportamento dei minori durante la pesca.

Leggi e norme di riferimento

- L.R. n. 7 del 3 Gennaio 2005.
- D.P.G.R. 54/R del 22.08.2005
- Circolare Regione Toscana
- D.L. Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 06/12/2010 pubblicato nella G.U. n. 24 del 31/01/2011

Responsabile del procedimento