testata

(fonte: Piano Strutturale del Comune di Vecchiano  – Relazione Quadro conoscitivo – A.A. Arch. G. Maffei Cardellini, Arch. A. Montemagni).

Il territorio vecchianese è caratterizzato da una spiccata diversificazione di ambienti, che per la loro morfologia pianeggiante, collinare, fluviale e lacustre, assumono valenze ambientali molto significative.

In prevalenza si delinea la presenza di un’ampia pianura delimitata ad est dalle colline di Filettole, Avane e Vecchiano, a ovest dalla Pineta migliarinese della Tenuta Salviati, a sud, dal fiume Serchio. Il settore nord è lambito dalle acque del Lago di Massaciuccoli. I versanti nord ed ovest ricadono prevalentemente nell’area protetta del Parco M.S.R.M., in cui viene segnalata la presenza di tre siti di importanza regionale e comunitaria.

Gli insediamenti urbani sono localizzati prevalentemente nella fascia territoriale parallela al corso del Serchio e sono distinti nelle frazioni di Filettole, Avane, Vecchiano, Nodica, Migliarino. In posizione più interna si è invece sviluppata l’area industriale di Migliarino.

A maggior chiarimento, sono di seguito descritti i singoli ambiti territoriali.

Comments are closed.