postWalking2018

Posted by & filed under Altri eventi, Eventi.

Un appuntamento da non perdere…nel weekend 6 – 7 ottobre 2018 si terrà una bella iniziativa di Walking nel territorio di Vecchiano:

WEBlocandinaWalking2018 COME ORGANIZZARSI PER IL WEEK-END:

Per raggiungerci: CLICCA QUI

Per dormire: CLICCA QUI

Per mangiare: CLICCA QUI

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking,bacchette da Nordic Walking

meteomantellina/cappello

CLICCA qui per aggiornamenti METEO

(Fonte CONSOZIO LAMMA – METEO)

La partecipazione è gratuita

Ecco il programma:

Clicca qui per INFO sul luogo

• SABATO 6 OTTOBRElago

ore 14,00 – iscrizione in piazza Allende a Filettole
ore 15,00 – partenza per una escursione sui Monti di Filettole, dalla Piazza, attraverso il Castellaccio fino al Canncellino..panoramica sul versante a mare, sulla bonifica ed il Lago…da lì, attraverso le proprietà private, si raggiunge la pianura, arrivando a Radicata…lungo la strada parallela all’autostrada si raggiunge l’abitato, lambendo la zona dei Sassi Grossi
ore 17,30 c.a.- rientro a Filettole con merenda in piazza

Clicca qui per INFO sul luogo

• DOMENICA 7 OTTOBREmare

ore 8,30 – ritrovo in piazza Montioni a Marina di Vecchiano per iscrizioni
ore 9,00 – riscaldamento muscolare  a cura dell’A.s.d. Danzapiù Centro Studi Danza – Vecchiano

ore 9,30 – inizio della camminata lungo la via del Balipedio, fino alla Bufalina, con giro ad anello fino a tornare a Montioni…rilassamento muscolare

ore 12,30/13,00 c.a. rientro per l’ora di pranzo

forchettaPer il pranzo si può prenotare presso le strutture ricettive di Marina di Vecchiano

Guide:

Alessandra Buscemi – (www.nonsoloserchio.net)

GAV (gruppoarcheologicovecchianese.wordpress.com)

COMUNICATO STAMPAmarina

6 e 7 Ottobre in arrivo il weekend dedicato ai camminatori. Walking Vecchiano 2018 propone un fine settimana dalle colline di Filettole al mare

Vecchiano – Due giornate dedicate al camminare all’aria aperta nel territorio del comune vecchianese. I prossimi 6 e 7 Ottobre si terranno due camminate, una sulle colline di Filettole, attraverso la via Panoramica che dà sul Massaciuccoli e l’altra sulla spiaggia di Marina di Vecchiano, accompagnati dalla guida ambientale-escursionistica Alessandra Buscemi dell’Associazione NonSoloSerchio (www.nonsoloserchio.net). Il sabato parteciperanno anche i ragazzi del GAV (Gruppo archeologico vecchianese), raccontando la storia di quei luoghi. La domenica, dopo un momento di risveglio muscolare, curato dalla ASD DANZA PIÙ di Vecchiano, la camminata si svolgerà lungo la via del Balipedio, fino alla riserva della Bufalina con ritorno al P.le Ambrogi. Dopo di ché i camminanti potranno degustare un pranzo del “camminante” presso le strutture di Marina di Vecchiano, su prenotazione. Un weekend alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, dell’attività fisica all’aperto, commenta il Sindaco Massimiliano Angori.
“Come ogni anno, abbiamo organizzato questo evento, inserendolo nel calendario del Monte Pisano” spiega l’assessore Lara Biondi, “ conoscere il nostro territorio, attraverso un’attività fisica salutare, che è quella del camminare, approfittando delle competenze delle associazioni territoriali che come ogni anno ci accompagnano, sia nell’organizzazione che nella realizzazione vera e propria” , “duecastell camminate che vale la pena provare a fare, vista la bellezza dei luoghi che vedremo”.

Per il giorno 6 Ottobre, l’appuntamento sarà alle ore 14, a Filettole in Piazza Allende, dove i partecipanti potranno effettuare l’iscrizione a titolo gratuito. La passeggiata inizierà salendo lungo la via del Castello, passando per il Castellaccio (ex monastero di Santa Viviana) ed arrivando fino a godere del panorama sul lago di Massaciuccoli, lungo la Via Panoramica, fino a tornare al punto di partenza, lungo la via di Radicata. La partenza sarà alle ore 15,00 circa, con ritorno intorno alle 17,30.

Domenica 7 Ottobre, l’appuntamento sarà alle ore 8,30 per le iscrizioni, presso Piazzale Silvano Ambrogi (Montioni) a Marina di Vecchiano. Alle ore 9,00 l’ASD DanzaPiù di Vecchiano offrirà un breve riscaldamento muscolare, per iniziare la camminata alle 9,30. Alla fine della camminata, chi vorrà potrà partecipare al rilassamento muscolare, dopo di ché pranzare a Marina di Vecchiano.
“L’iniziativa” ricorda l’assessore Biondi “è promossa dal Comune di Vecchiano, con la collaborazione dell’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Centro Commerciale Naturale di Vecchiano, Confesercenti Toscana Nord, il Circolo ARCI di Filettole, la UISP Comitato di PISA, la ANWI Associazione Nordic Walking Italia,Nordic Walking “Non solo Serchio”, le associazioni ambientaliste, culturali locali e sportive, fra cui il GAE, e il GAV, l’ASD DanzaPiù.
La partecipazione è gratuita.

Comments are closed.