marinaVecchiano – Il mare di inverno non è solo un film in bianco e nero come canta la Bertè, anzi conserva un fascino e una magia che attraggono molti visitatori, non per forza nostalgici delle calde giornate estive. E Marina di Vecchiano ne è la dimostrazione.
Con i suoi tremila metri di litorale, nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, dove la spiaggia è rimasta un nastro di sabbia naturale, Marina di Vecchiano resta una meta ambita e molto frequentata anche durante la stagione invernale.

"Dopo il successo registrato questa estate, con centinaia di migliaia di frequentatori – commenta il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi – Marina di Vecchiano rimane un luogo di attrazione anche in inverno. Questo non solo per la presenza della bellissima ed incontaminata spiaggia che, nelle fredde giornate invernali, si trasforma in un posto magico e velato di malinconia, ideale per lunghe passeggiate accompagnati solo dal rumore delle onde del mare e dal fruscio del vento che scompiglia le dune selvagge. Ma anche per la possibilità di poter ammirare l'ambiente circostante grazie ad un tratto di pista ciclo-pedonale che congiunge la riserva di Bocca di Serchio a sud alla riserva della Bufalina a nord. In questo periodo sono accorsi molti visitatori che, a piedi o in bicicletta, hanno potuto godere di una natura addormentata, dove nidificano il fratino e il pendolino, e che in primavera si risveglia d'incanto con le belle fioriture del giglio di mare, la soldanella, l'elicriso, l'euforbia delle spiagge, la carota di mare, l'erba medica marina, l'ammofila e la preziosa verga d'oro delle spiagge. Marina di Vecchiano accoglie davvero un paesaggio di rara bellezza, capace di offrire in ogni stagione dell'anno emozioni e scorci unici".

"Il valore del nostro litorale – prosegue l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Federico Meini – non è racchiuso solo nel suo pregio ambientale e paesaggistico, ma trova espressione anche nella presenza di strutture ricettive realizzate in legno che si integrano in modo armonioso con la macchia mediterranea circostante. Durante il periodo invernale i visitatori possono giungere a Marina di Vecchiano e trovare quindi non solo un ambiente incontaminato, ma anche punti di ristoro di qualità per riscaldarsi e gustare piatti genuini di mare e di terra preparati con prodotti locali. Invito pertanto coloro che ancora non avessero avuto l'occasione di farlo, a visitare Marina di Vecchiano anche in inverno, sia per la particolare bellezza che sprigiona in questa stagione, sia per la calorosa ospitalità dei ristoranti del posto".

Per conoscere le strutture ricettive aperte anche d'inverno consultare il portale del turismo al seguente link http://www.comune.vecchiano.pi.it/turismo/ristorazione/".