TOSCA MarinaVecchiano – Grande attesa a Vecchiano per la messa in scena di Tosca, capolavoro di Giacomo Puccini. Sabato 29 novembre, a 90 anni esatti dalla sua morte, il Comune di Vecchiano omaggerà in questo modo il grande compositore toscano. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, ed il tutto esaurito registrato con "La Traviata", Orfeo InScena – Cantiere Lirico Permanente, compagnia che da anni propone al grande pubblico le opere più significative del panorama lirico italiano ed internazionale, torna al Cinema Teatro Olimpia per rappresentare alle 21.15 l'opera più drammatica di Puccini.

"Questo intenso dramma lirico – spiega il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi – sarà rappresentato nella sua versione integrale e ed accompagnato da musiche dal vivo eseguite dal pianista M° Alessandro Cavallini e dal Quartetto d'archi dell'Orchestra Sinfonica di Grosseto. In quest'opera, tratta dall'omonimo dramma a tinte forti di Victorien Sardou, Puccini si esprime con le melodie più intense e struggenti di tutta la sua vena creativa. Mi auguro, quindi, che anche con Tosca torneremo a riempire la grande sala del Cinema Teatro Olimpia, confermando nuovamente l'apprezzamento del nostro pubblico per l'opera lirica".

"Per l'appuntamento lirico della nostra rassegna annuale – prosegue l'Assessore alla Cultura Daniela Canarini - abbiamo deciso, insieme ai membri della Consulta Comunale del Teatro, di omaggiare Puccini, non solo perché ha vissuto e composto molte delle sue celeberrime opere in una villa affacciata su un lago che è ricompreso anche nel nostro territorio, quello di Massaciuccoli; ma anche perché proprio il 29 novembre si celebrano i 90 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1924. Un tributo quanto mai dovuto e per ricordarlo abbiamo scelto di rappresentare Tosca, un'opera che possiede una tela drammaturgica di assoluta spettacolarità, in cui si intrecciano magistralmente potere, erotismo, inganno, vendetta, religione ed arte: aspetti che si muovono, in un susseguirsi di colpi di scena, all'interno di una cornice fatta di passione e cieca gelosia, quella dell'eroina e protagonista femminile che sacrificherà la sua vita per amore. Sono sicura che Orfeo InScena, accompagnato dal coro del Laboratorio Lirico San Nicola di Pisa, saprà farsi apprezzare ancora e di più dal nostro pubblico, lasciandolo davvero a bocca aperta".

I biglietti costano: intero € 18,00 – ridotto € 15,00 (Under 18, studenti universitari, Over 65, soci Unicoop Firenze). Potranno essere acquistati presso il botteghino del Cinema Teatro Olimpia nei seguenti giorni: giovedì 27 novembre dalle 17.00 alle 18.00, venerdì 28 novembre dalle 11.00 alle 12.00 e sabato 29 novembre dalle 20.00 alle 21.00; on-line presso il circuito Bookingshow e nei punti vendita autorizzati Bookingshow tra cui Tabacchi Baglini Antonio di
Vecchiano. Info: tel. 050/859628-859648