pontili1Vecchiano – Approvata dal Consiglio Comunale del 29 dicembre scorso la proroga fino al 31 dicembre 2018 delle assegnazioni dei posti barca a Bocca di Serchio e della Casina dei Pescatori.
“La decisione del Consiglio Comunale deriva essenzialmente dal fatto che, sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, riteniamo opportuno intervenire preventivamente con modifiche ed integrazioni al Regolamento comunale di assegnazione degli approdi attualmente vigente. Modifiche che dovranno essere, almeno in parte, concertate con altri soggetti interessati dalla stessa regolamentazione della fruizione pubblica di Bocca di Serchio, come, ad esempio, l’Ente Parco. A tutto ciò si aggiunge il fatto che la nostra Amministrazione Comunale è stata messa a conoscenza dalla Regione Toscana dell’importo del canone demaniale per la concessione della sponda soltanto lo scorso 17 novembre, praticamente a ridosso, dunque, della scadenza delle attuali assegnazioni”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.
“Il nostro obiettivo è quello di avviare, nel corso del 2018, un percorso che preveda un confronto con i vari soggetti interessati dalla regolamentazione di Bocca di Serchio, con l’obiettivo di costruire un nuovo regolamento che preveda l’introduzione di elementi finalizzati ad un sempre più efficace ed immediato sistema di controllo relativo alle assegnazioni stesse, e che possa, dunque, garantire una tutela maggiore per gli assegnatari dei medesimi pontili”, conclude il primo cittadino.