festa del volontariato 2016Vecchiano – E' ufficialmente iniziato il countdown per la Festa delle Associazioni 2017, un appuntamento ormai immancabile per le realtà del volontariato, dello sport e di protezione civile che operano sul territorio vecchianese.
“Il calendario dei tre eventi in programma – afferma il Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori – si aprirà giovedì 19 settembre alle ore 21,00 in Sala Consiliare, con un Consiglio Comunale aperto dedicato all'illustrazione del nuovo “Codice del Terzo Settore”. Si tratta di un significativo progetto di innovazione sociale operato dal nostro Governo in collaborazione con il Forum per il Terzo settore, con il quale saranno interpretate in modo più efficace e dinamico le aspettative dei cittadini più deboli e bisognosi di sostegno, e grazie al quale si auspica di elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale attraverso la partecipazione, l'inclusione e il pieno sviluppo della persona”.
“Ad illustrare i contenuti di questa importante riforma del terzo settore – spiega l'Assessora alla Partecipazione Mina Canarini – ci sarà un ospite d'eccezione, ovvero l’Onorevole Federico Gelli, Presidente di CESVOT Toscana, nonché deputato e membro della Commissione Affari sociali alla Camera. Crediamo che la Festa, che ogni anno organizziamo in collaborazione con le associazioni appartenenti alle Consulte comunali del Volontariato e dello Sport sia il momento ideale per conoscere e far conoscere la nuova regolamentazione sul Terzo settore. Il “Codice” rappresenta infatti un traguardo tanto atteso, in quanto introduce molte novità: tanto per fare alcuni esempi concreti, con la riforma, le onlus confluiscono negli Enti del terzo settore, nasce il Registro unico nazionale del Terzo settore, aumenta la trasparenza, cambiano le agevolazioni fiscali e i metodi di finanziamento. Un provvedimento complesso, insomma, frutto di anni di confronto, ma che finalmente apre una nuova fase le cui pagine dovranno essere scritte, da ora in poi, in modo sinergico da tutti: associazioni, enti, istituzioni, imprese, investitori sociali e singoli cittadini”.
“Dopo il Consiglio Comunale aperto – prosegue l'Assessore alle Protezione Civile Michele Nicolini – sabato 21 ottobre scenderanno in Piazza Pasolini, cuore pulsante di questa grande festa, anche molti volontari della protezione civile che, insieme ai volontari di associazioni che operano in altri settori, rappresentano una risorsa preziosa per la salvaguardia del nostro territorio e per il benessere civico della comunità vecchianese”.
“E' fondamentale – conclude l'Assessore allo Sport Andrea Lelli – che la cittadinanza non perda di vista coloro che, senza fare rumore, ogni giorno, proprio come recita il Codice, svolgono in modo personale, spontaneo e gratuito, le loro attività in favore della collettività e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone. Ringraziamo quindi tutte le associazioni di volontariato, dello sport e della protezione civile che, oltre ad essere protagoniste di questa iniziativa locale, sono tra i principali protagonisti di una cittadinanza attiva e solidale”.La manifestazione è organizzata dal Comune di Vecchiano con il patrocinio di Cesvot. Un ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale va a Unicoop Firenze Sezione Soci Valdiserchio Versilia, per il prezioso contributo nell’organizzazione degli eventi.

Tutti i dettagli degli appuntamenti della Festa delle Associazioni 2017 sono disponibili nella sezione Primo Piano, a questo link: clicca qui