20160805 162542Vecchiano – Firmata ieri 5 agosto nella Sala Consiliare la Convenzione per la realizzazione di attività di volontariato nell'ambito di progetti di inserimento sociale per i migranti del Comune di Vecchiano. La convenzione viene stipulata tra il Comune di Vecchiano, la Cooperativa Paim ed i Circoli presenti sul territorio, tra cui l'Arci “Casa del Popolo” di Migliarino, il Circolo Arci La Vasca Azzurra di Nodica, il Circolo Arci Benessere di Avane ,il Circolo Arci di Vecchiano ed il Circolo Arci Bartalini di Filettole. “Grazie a questa Convenzione, i migranti ospitati sul nostro territorio, che tutto il Consiglio Comunale ha incontrato nel mese di luglio, diventano soggetti attivi ed indispensabili per la cura dei nostri beni comuni”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “E' bene sottolineare che la promozione dei diritti di cittadinanza e dell’inclusione sociale dei cittadini stranieri e di tutti coloro che si trovano a vivere condizioni di marginalità o di esclusione rappresenta un valore guida per le politiche nazionali, dell'Amministrazione Regionale, dell'Amministrazione Comunale e degli Enti Locali del territorio toscano da realizzarsi attraverso il contributo e la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali, del mondo del lavoro e del Terzo settore presenti sul territorio”, aggiunge il primo cittadino. “Attraverso lo sviluppo di adeguati processi di integrazione, in cui si inserisce la Convenzione firmata oggi, si favorisce la crescita della coesione sociale e si contribuisce alla prevenzione e al superamento delle cause dei conflitti e al miglioramento generale delle condizioni della sicurezza pubblica”, afferma l'Assessore alle Politiche Sociali, Lorenzo Del Zoppo. “Le attività di volontariato proposte ai migranti sono quelle inserite nel progetto allegato alla convenzione, finalizzato a promuovere il processo di integrazione e di accoglienza in favore dei migranti”, afferma l'Assessora alle Politiche del Volontariato, Mina Canarini. “Nello specifico, si occuperanno di interventi volti al mantenimento del decoro urbano ed ambientale nelle frazioni e sull'arenile di Marina di Vecchiano, oltre ad attività di supporto ad eventi socio-culturali e ricreativi organizzati dai vari Circoli inerenti l'iniziativa. L'attività di volontariato non si configura in alcun modo come sostitutiva delle normali attività di lavoro e strutturato e retribuito, bensì come un apporto del tutto volontario di cui beneficerà l'intera nostra collettività”.