logo aibVecchiano – Con l’incedere della stagione estiva, come ogni anno, le istituzioni alzano l’allerta per prevenire il rischio di incendi. L’Amministrazione Comunale di Vecchiano,
pertanto, invita tutti i cittadini ed i fruitori del territorio ad evitare comportamenti e/o azioni pericolose che potrebbero innescare incendi, a segnalare qualunque situazione di pericolo, a rispettare le disposizioni ed i divieti. Ricordiamo che dal 1° luglio vige in tutta la Toscana il divieto assoluto di accendere fuochi. Con la modifica del Regolamento Forestale della Regione Toscana (che è stato adeguato alla normativa nazionale, D. Lgs. 152/06) nel periodo ad alto rischio di incendi è vietata ogni forma di abbruciamento dei residui vegetali agricoli e forestali; non sussistono più neppure le deroghe per i castagneti da frutto e quelle legate a determinate fasce orarie o a precise distanze dalle aree forestali. Il divieto rimarrà in vigore fino al 31 agosto e quindi per tutto il periodo di massima allerta. Si tratta di una previsione normativa particolarmente incisiva poiché la Toscana è una Regione dove più della metà dei comuni, 157 su 278, è inserito nella classe di rischio elevato per lo sviluppo di incendi boschivi.
"Dal primo luglio è vietato ogni tipo di abbruciamento in Toscana. L'estate è entrata nel vivo e con il caldo di questi giorni diventa quindi ancora più importante tenere comportamenti prudenti in ciascuna attività all'aperto e in particolare in prossimità di zone ricche di vegetazione”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “Chiediamo pertanto la massima attenzione ai cittadini affinché rispettino il divieto e auguriamo un buon lavoro a tutti gli operatori, ai forestali, ai vigili del fuoco e ai volontari che si apprestano ad affrontare il periodo più impegnativo dell'anno per quanto concerne l'allerta dell'antincendio boschivo".
“È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale”, aggiunge l'Assessore ai Servizi del Territorio, Michele Nicolini.

- Centri operativi AIB attivi dalle 8 alle 20 e numeri utili

Fino al 31 agosto i Centri Operativi antincendi boschivi (COP AIB) restano attivi dalle 8 alle 20 per affiancare nella gestione degli eventi la Sala regionale (Soup) sempre attiva ventiquattro ore su ventiquattro. Il Centro Operativo Unificato Provinciale AIB per la Provincia di Pisa e Livorno (COP), è contattabile dai i cittadini al numero 050 92.96.86 per eventuali segnalazioni di principi d’incendio. La Sala Operativa Regionale (SOUP), anche nelle ore notturne, al numero verde 800.425.425. Si possono, inoltre, contattare le Centrali Operative dei Vigili del Fuoco 115 e del Corpo Forestale dello Stato 1515 che sono in stretto contatto con le strutture AIB.