premiobaldassariVecchiano – Scadono il prossimo 30 luglio i termini per partecipare alla V edizione del Premio Chiara Baldassari. Il Comune di Vecchiano torna, infatti, a promuovere il concorso nazionale, giunto ormai alla sua quinta edizione e finalizzato a ricordare la concittadina Chiara Baldassari, giovane videogiornalista di Report, prematuramente scomparsa nel 2005.
Il Premio mira a riconoscere e a valorizzare il talento di giornaliste, reporter, ma anche di giovani donne attive nel campo della comunicazione che con grinta, costanza ed entusiasmo vanno alla ricerca di vicende positive, capaci di offrire uno sguardo alternativo e di speranza rispetto alla complessità e ai problemi del mondo contemporaneo. Con questo premio il Comune di Vecchiano – in collaborazione con il Cinema Arsenale, la Casa della Donna di Pisa e il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (Fac. di Lettere e Filosofia, Università di Pisa, ndr) e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana – desidera pertanto offrire a tutte le donne maggiorenni l’opportunità di esprimersi e di raccontare attraverso un puzzle fatto di immagini, musiche e parole il loro punto di vista sulla realtà e sulle esperienze che, in particolare, meritano di essere portate alla luce e condivise. Il tema prescelto per la V edizione del “Premio Chiara Baldassari” è Donne sul filo del tempo: acrobazie femminili per conciliare vita e lavoro. La giuria, composta da autorevoli esponenti dell’informazione e della cultura selezionerà, secondo criteri di valutazione insindacabili, i tre elaborati migliori che si aggiudicheranno rispettivamente: 1) Prima classificata: € 1800,00; 2) Seconda classificata: € 800,00; 3) Terza classificata: € 400,00.
I lavori dovranno essere consegnati entro e non oltre il giorno 30 luglio 2016. Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura tel. 050/859648 – 050/859828 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o scaricare il bando integrale dal sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione dedicata al Premio Chiara Baldassari posta a fondo pagina.